“Più facile un caso di omicidio che un infortunio sul lavoro”
La provocazione del Procuratore Ezio Basso sulla complessità delle norme in materia di responsabilità penale quando si svolge un'attività
E’ stato molto partecipato il primo seminario formativo organizzato su iniziativa dell’Amministratore Unico di Amag Reti Idriche, Paolo Ronchetti, sulla “sicurezza sul lavoro, compiti e responsabilità” e dedicato a dipendenti di ogni grado del Gruppo Amag (manager, lavoratori, amministratori).
Ospite relatore, il Procuratore della Repubblica di Lecco, Ezio Domenico Basso, specializzato in problemi ambientali – nella sua lunga carriera si è occupato anche di Eternit – il quale ha spiegato, codice penale alla mano, quali possano essere le responsabilità, i soggetti imputabili e chi deve rispondere in caso di problemi sul luogo di lavoro. Una materia complicata e intricata per la diversità dei casi e dell’interpretazione delle norme: “Solo da pochi anni le Facoltà universitarie hanno corsi specifici sul diritto penale del lavoro – ha sottolineato il magistrato – è forse più semplice gestire un caso di omicidio che un’indagine di infortunio sul lavoro”.
Tra i presenti c’era anche il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Barosini, il quale ha proposto di organizzare un prossimo momento di studio (magari ancora col dr. Basso) per affrontare la delicata questione che riguarda la salute della nostra comunità, rispetto al polo chimico di Spinetta.
Paolo Ronchetti, visto anche l’interesse suscitato, ha già annunciato che verranno ripetute iniziative analoghe sempre in materia di diritti dei lavoratori e della loro sicurezza.