Casale Comics 23: lo spazio raddoppia con un’area anche al Palafiere
L'edizione di quest'anno si svolgerà il weekend del 27 e 28 maggio tra il Castello del Monferrato e il polo fieristico
CASALE – Nuove date e più spazio: la sesta edizione di Casale Comics & Games sarà caratterizzata da importanti novità. I giorni da segnare sono sabato 27 e domenica 28 maggio, circa un mese prima rispetto alle precedenti edizioni.
Saranno ancora due le sedi principali (l’anno scorso la manifestazione si è svolta tra il Castello del Monferrato e il Mercato Pavia), ma questa volta oltre al castello sarà coinvolto anche il Palafiere Riccardo Coppo in zona Cittadella, dove Casale Comics è nato nel 2016.
Cosa si può trovare a Casale Comics 2023?
Sono molte le conferme, ma anche le novità dell’edizione di quest’anno che verranno annunciate nei prossimi mesi. Al Castello del Monferrato sarà possibile trovare le associazioni dedicate a film, serie e fumetti tra cui Avengers, Batman, Doctor Who, Ghostbuster e, dal 2023, anche Star Wars. Spazio ancora più ampio per autori, mostre e incontri con un Artist Alley ampliata nella sala Chagall e la riconferma dell’area Giappone. Ritorna, dopo il 2019, anche Casale Comixxx ovvero lo spazio dedicato al fumetto erotico. L’area in centro città sarà anche dedicata ai cosplayer e ai due concorsi ormai da tradizione a Casale Comics.
Gli oltre 9mila metri quadri del Palafiere invece ospiteranno il mondo del game, sia video che ‘board’, da tavola. Attesa qui anche l’area Lego, la parte di gadget e vendita e, all’esterno, l’area concerti.
Gli eventi off
Tra i due poli c’è l’intero centro storico di Casale che diventerà così il percorso naturale per l’edizione di Casale Comics 2023. Per questo i visitatori che si sposteranno a piedi tra il Castello e il Palafiere troveranno almeno tre location con mostre ed eventi.
Nell’attesa saranno inoltre previste diverse tappe di avvicinamento alla rassegna, come i Munfrà Game Days, due giorni dedicati ai più popolari giochi da tavolo arrivati alla loro terza edizione. Ques’tanno si svolgeranno al Palafiere il 6 e 7 maggio e oltre ai tornei di gioco, demo, e workshop di pittura ci saranno anche tanti ospiti speciali per meet and greet con gli appassionati. Ritornano anche i drink and draw, ovvero i momenti di divertimento collettivo in cui degustare un bicchiere di vino al tavolo con i disegnatori di Casale Comics. Per il momento sono previsti appuntamenti all’Enoteca Regionale al castello di Casale e alla Cascina Dionigi di Lu.