Investita e uccisa sulle strisce: dal Gup automobilista 88enne
Nell?incidente fu coinvolto anche il marito della vittima, che si salvò
NOVI LIGURE – ORE 15.10 – Davanti al Gup per l’incidente in cui morì Maria Verdina Salis, comparirà Mauro Cavanna, 88 anni, di Novi. L’anziano è difeso dall’avvocato Davide Bianchi.
ORE 13.35 – Chiesto il processo per l’anziano automobilista che ha travolto e ucciso Maria Verdina Salis mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali.
Il dramma a Novi Ligure a fine 2019, la vittima aveva 87 anni: rimase ferito anche il marito.
All’automobilista la Procura di Alessandria contesta anche la fuga e l’omissione di soccorso.
A conclusione delle indagini preliminari il Pubblico Ministero della Procura di Alessandria titolare del relativo procedimento penale, Andrea Trucano, ha chiesto il rinvio a giudizio per l’automobilista, iscritto da subito nel registro degli indagati: si tratta di un 88enne, anche lui di Novi Ligure. Deve rispondere del reato di omicidio stradale con le aggravanti di aver causato lesioni gravi anche a un’altra persona, il coniuge della vittima, 91enne, e della fuga e omissione di soccorso.
“Riscontrando la richiesta, il Gup del Tribunale di Alessandria Paolo Bargero ha fissato per l’11 aprile 2023, alle 12, l’udienza preliminare dal quale i congiunti dell’anziana – spiega Studio3A-Valore che assiste la famiglia della vittima – si si aspettano una risposta”.
Il sinistro si verificò a Novi nel tardo pomeriggio, verso le 18.25, del 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, del 2019. I due coniugi erano appena usciti dalla messa nella chiesa di Sant’Antonio, a un isolato di distanza dalla loro abitazione, e stavano rincasando quando, attraversando viale della Rimembranza, regolarmente sulle strisce pedonaliall’altezza del civico 46, sono stati falciati dalla Hyundai condotta dall’anziano.
Marito e moglie vennero trasportati in gravi condizioni all’ospedale cittadino: la donna è deceduta il 2 gennaio 2020, troppo gravi le lesioni riportare. Si è invece miracolosamente salvato il marito Marino, ma ha a sua volta riportato lesioni serie.