Autosped si prende anche il derby
Sul campo di Logiman Broni due quarti in equilibrio, poi l'accelerazione: 52-59
BRONI – Il derby è di Autosped, 52-59. Con un po’ di scorie di Coppa Italia nelle gambe, anche se il trionfo, spesso, attenua la fatica. E, comunque, ancora a volta, a meno di 72 ore dal trionfo a Battaglia, la prestazione delle ragazze di Molino è da applausi.
Logiman Broni sente molto questa sfida, con le tante ex e per 20′ resta in scia. Ma il terzo quarto è, tradizionalmente, quello delle accelerazioni di Castelnuovo e il 17-10 serve a scavare quel solco poi gestito nell’ultimo parziale. Una gara che conferma l’ottimo momento di forma di Giovanna Smorto, 11 punti per lei, meglio solo Premasunac, con una doppia doppia (15+12) che, per la lunga croata, è ormai una abitudine.
Scatto in avanti
Perfetto equilibrio dopo i primi due quarti, 29-29, in cui Castelnuovo non riesce mai davvero a scappare, vantaggio massimo di 5 punti, e nell’ultimo giro di lancette prima dell’intervallo lungo Coser firma il sorpasso delle lombarde, ma ci pensa Giovanna Smorto a pareggiare subito i conti, prima di andare negli spogliatoi a riordinare le idee, perché 11 palle perse per le giraffe, contro solo 4 delle padrone di casa, sono un po’ troppe e coach Nino Molino ha in mente qualche soluzione tattica diversa.
Le mosse funzionano, perché è al ritorno in campo che le giraffe costruiscono il successo, anche vantaggio massimo di 11 , +7 all’ultima pausa. I 10′ finali sono in parità, qualche errore di troppo al tiro, ma le ospiti vanno in bonus a loro favore e chiudono con i liberi di Bonasia.
Due punti pesanti per riprendere il primato, tirando con il 37 per cento dal campo, il 42 da 2 e il 28 da 3. E dominando nei rimbalzi, 55-32. Ora un giorno in più per preparare la trasferta a Vicenza, dove Castelnuovo (seguito al PalaBrera da un gruppo di tifosi, nella foto) giocherà domenica.
LOGIMAN BRONI – AUTOSPED 52-59
(14-16, 29-29, 39-46)
Broni: Manzotti 13, Colli 7, Kantzy 4, Bonvecchio 12, Coser 2, Sorrentino 2, De Pasquale 1, Grassia 4, Mattera 7.
Autosped: Marangoni 6, Premasunac 15, Leonardi 3, Baldelli 6, Gianolla 6, Rulli 5, Bonasia 5, Smorto 11, Gatti 2. Ne: Castagna, Ravelli
(