Salone del Vino 2023: a Torino anche una delegazione monferrina
Si è conclusa ieri la prima edizione dedicata ai prodotti vitivinicoli del Piemonte. Presente per tutti e tre i giorni anche l'Enoteca Regionale di Casale
TORINO – C’era anche un piccolo angolo di Monferrato al Salone del Vino 2023 di Torino. La prima edizione della manifestazione si è svolta infatti questo weekend – da sabato 4 fino a ieri, lunedì 6 marzo – negli spazi del Museo del Risorgimento e della Cavalerizza Reale. E proprio nei saloni di quest’ultima location per tutti e tre i giorni era presente anche una piccola delegazione del Monferrato casalese.
Oltre a numerosi produttori del territorio, ha partecipato al Salone anche la neonata Enoteca Regionale del Monferrato con uno stand con diversi prodotti locali. La manifestazione, che ha voluto essere un omaggio alla terra e all’attività vitivinicola del Piemonte, è stata «un’ottima occasione per far conoscere la nostra attività anche al di fuori del Monferrato. I numeri sono stati molto buoni» ha commentato il gestore Edoardo Gaviati, in rappresentanza dell’ente al Salone. Gli eventi sono stati moltissimi, in celebrazione di tutti i vitigni del Piemonte tra cui anche quelli più caratteristici del Monferrato. Importante sold out per la giornata ‘a porte chiuse’ di ieri, specificatamente dedicata all’incontro con operatori professionali tra buyer, enoteche, ristoratori e importatori.
(Edoardo Gaviati)
All’interno degli spazi espositivi sono stati coinvolti in totale più di 250 cantine da tutta il Piemonte, oltre che diversi consorzi e altre realtà di enoteche regionali. In contemporanea sono stati realizzati anche numerosi eventi Off per la città tra degustazioni, cene, talk e esperienze in cantina.