Primo Criterium attività giovanile, ecco com’è andata
Piccoli pugili tortonesi crescono
Domenica 4 marzo presso il palazzetto dello sport di Galliate (NO), si è svolto il I° Criterium Attività Giovanile in cui la Boxe Tortona si è presentata con cinque piccoli pugili dai 10 ai 12 anni, accompagnati dal Tecnico Federale di II livello Nicholas Termine.
I bimbi di dieci anni, appartenenti alla categoria “Canguri” (10-11 anni), hanno svolto due prove tra cui una individuale che vedeva una corsa piana di m. 25 al quale tempo impiegato è stato assegnato il punteggio in base alla tabella parametrica della Federazione Pugilistica Italiana.
Arianna Bruno, Hanna Luisa Pashkova e Gregorio La Spisa si sono comportanti ottimamente: La Spisa ha ottenuto il punteggio maggiore tra i tre.
Anche per la categoria “Allievi” (12-13 anni) medesima prima prova con la corsa. Samed Karaj e Margherita La Spisa hanno ottenuto un ottimo punteggio. Iniziano così per entrambe le categorie la prove tecniche con un confronto modulato di sparring partner parzialmente condizionato.
I Canguri hanno svolto due riprese da 1 minuto con recupero tra una ripresa e l’altra; Arianna Bruno e Gregorio La Spisa hanno svolto la prima ripresa assumendo la guardia normale e modulano il confronto con colpi diretti e circolari e con le modalità di controllo degli stessi, senza contatto pieno.
Nella seconda ripresa, hanno assunto invece la “guardia falsa” (arto destro avanti). I bambini si sono comportati molto bene sul quadrato, mantenendo un movimento continuo nonostante fosse il loro esordio.
La Spisa Gregorio è diventato “Jolly” gareggiando una seconda volta anche con Hanna in quanto le coppie sono dispari.
Confronto più tecnico e continuativo rispetto al primo. Ottima performance dei due bimbi che hanno ottenuto molta approvazione da parte del pubblico e della commissione/giuria.
Successivamente è stato il turno degli Allievi che si sono confrontati in con sparring partner condizionato e controllato su tre round di 60 secondi ciascuno con intervallo tra uno e l’altro.
La prima ripresa ha visto Margherita e Samed svolgere il “Tema 1” portando una serie di azioni in avanzamento composte da una serie di colpi diretti con il presupposto della “finta”; nella seconda è la volta del “Tema 2” dove nello sviluppo dell’azione di attacco i ragazzi si costringono a vicenda ad indietreggiare fino alle corde e successivamente a riuscire ad evitare l’attacco mediante uscite laterali e rapidi contrattacchi.
Ultimo round ha visto il “Tema 3” dove Margherita e Samed durante lo svolgimento di azioni reciproche d’attacco e difesa hanno evidenziato i colpi circolari con relative modalità di controllo degli stessi. Ottimo risultato per i due neofiti che si sono comportati ottimamente sul ring evitando movimenti meccanici nonostante i temi da seguire, dimostrando invece una continuità veritiera dello sparring partner.
La Boxe Tortona ringrazia come sempre la professionalità del Tecnico Nicholas Termine che ha accompagnato questi giovani in modo impeccabile, gli organizzatori e la Federazione Pugilistica Italiana per la giornata e per la promulgazione dello sport per i giovani che sono il nostro futuro.