Bertram U19 in campo alla Coppa Carnevale
I Leoni debuttano alle 15.30 con Bassano. Ablatico: “Un onore essere stati invitati a un torneo così prestigioso”
TORTONA – Da oggi in campo nella prestigiosa Coppa Carnevale. La formazione Under 19 della Bertram, appena qualificata alla Final Eight della Next Gen Cup di Legabasket, è impegnata nel torneo di Piombino, giunto alla 32esima edizione.
Subito in campo
La squadra di coach Luca Ansaloni debutta oggi (alle ore 15.30) contro i campioni in carica dell’Orange1 Basket Bassano.
Tortonesi inseriti nel girone A insieme anche a Next Step Academy Rapallo e Pallacanestro Forlì 2015. Nell’altro girone Armani Milano, GeVi Napoli, Stella Azzurra Roma e i padroni di casa della Pallacanestro Piombino.
Le prime due classificate di ciascun girone al termine dei tre giorni della fase di qualificazione si qualificheranno alle semifinali, mentre per le altre ci sarà il ritorno a casa. Con il regolamento che consente di arruolare nel roster abituale un massimo di due prestiti per squadra, la Bertram ne sfrutterà solo uno facendo arrivare di nuovo dal Roseto Basket il 2005 Ousmane Maiga, già in maglia bianconera nelle tre vittorie su tre della prima tappa di Pesaro della Next Gen Cup. Tortona in campo oggi con Bassano, domani contro Forlì e giovedì contro Rapallo.
L’orgoglio di Ablatico
Il vice presidente esecutivo del Derthona Basketball Lab, Andrea Ablatico racconta la soddisfazione del club. “Alla Coppa Carnevale di Piombino non si partecipa vincendo qualcosa o pagando un’iscrizione. Alla Coppa Carnevale bisogna essere invitati. E non è per tutti. L’orgoglio di questo invito lo voglio condividere con tutto lo staff ed i dirigenti della famiglia Derthona Basket. Questo fatto dimostra come anche fuori da Tortona il nostro lavoro comincia ad essere notato ed apprezzato. Il risultato sarà accessorio. Veniamo da un periodo di appannamento ma l’obiettivo deve sempre essere il miglioramento dei ragazzi in campo e fuori e la prestigiosa opportunità che ci offre la Pallacanestro Piombino di confrontarci con il meglio del panorama giovanile italiano U19 giunge al momento giusto per metterci alla prova. Non vediamo l’ora”.
ROSTER BERTRAM
Gloris Tambwe (anno 2005), Pietro Lisini (2005), Nicholas Errica (2005), Dimitrije Jankovic (2004), Lamine Tandia (2004), Remigio Bellinaso (2005), Davide Ansevini (2005), Bruno Farias (2006), Riccardo Armanino (2004), Alessando Moro (2005), Alessandro Biaggini (2005), Ousmane Maiga (2005), Carlo Zonca (2004), Lorenzo Baldi (2005). Head coach Luca Ansaloni, assistenti Federico Tosarelli e Marco Palumbo. Preparatore atletico Marco Paccioni. Dirigente Andrea Ablatico.