A Rosignano aprono al pubblico due nuovi infernot in Casa Avalle
L'offerta del borgo monferrino si amplia così fino a otto percorsi differenti tra cantine storiche e spazi di conservazione del vino
ROSIGNANO – Sono stati inaugurati la scorsa settimana i due nuovi infernot di Casa Avalle a Rosignano, di fronte al pubblico di Genius Loci e in presenza del presidente dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni Corrado Calvo.
Sono interamente scavati nella pietra da cantone e presentano caratteristiche interessanti e peculiarità che ne testimoniano l’utilizzo diffuso e continuativo per la conservazione dei vini di pregio. Uno, in particolare, si dispiega in profondità nel sottosuolo, fino a raggiungere anche una ampia cisterna e con una parete che riporta in evidenza la datazione di inizio ‘800. Con la nuova acquisizione – che è valsa all’erede della struttura Alberto Garavoglia una targa di merito del Comune – il borgo di Rosignano ha così a disposizione dei turisti ben sei infernot pubblici più due cantine storiche.
La visita alle due nuove aree insieme agli altri spazi è possibile ogni fine settimana prenotando presso l’Info Point al 377 1693394 oppure in settimana tramite gli uffici municipali.