Un ciclo di incontri per conoscere Giuseppe de Conti
Quattro appuntamenti tra museo e biblioteca di Casale
Al via il ciclo di approfondimento con 'L'erudito, lo storico e il viaggiatore'
CASALE – Giovedì 9 marzo al Museo Civico di Casale alle 18 si terrà il primo incontro dedicato a Giuseppe De Conti intitolato ‘L’erudito, lo storico e il viaggiatore’ curato da Barbara Corino, che presenterà la biografia del ‘Canonico Viaggiatore’, ricostruita attraverso lettere e documenti del cospicuo archivio famigliare: uomo, avvocato, religioso, zio e fratello, ma anche pacato ricercatore e appassionato viaggiatore, diplomatico nell’attraversare le vicende della sua epoca, accurato nel registrarle.
Durante l’incontro è previsto un intervento di Luigi Mantovani che approfondirà alcune correnti di pensiero dell’epoca. L’incontro, primo di un ciclo di quattro appuntamenti, è organizzato dall’Associazione Casalese Arte e Storia Odv, con il Comune di Casale, la biblioteca Civica ‘Giovanni Canna’, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, l’associazione culturale Librarti APS e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia di Alessandria.
La figura del canonico Giuseppe De Conti, personaggio fondamentale nel panorama della cultura settecentesca casalese; storico ed erudito, amante della letteratura e dei viaggi, dilettante di poesia in ‘lingua monferrina’, metodico raccoglitore di documenti eterogenei, sarà ulteriormente approfondita il 23 marzo, il 13 aprile e il 4 maggio.
Un ciclo di incontri per conoscere Giuseppe de Conti
Quattro appuntamenti tra museo e biblioteca di Casale
In ogni incontro Giorgio Milani darà voce ad alcuni brani scelti dall’opera di De Conti. Tutti gli appuntamenti sono ad accesso libero e gratuiti. Per informazioni info@artestoria.net o bibliote@comune.casale-monferrato.al.it e 0142 444246.