Acqui, doppio acuto. Novi riparte
La Bollente vince al tiebreak lo scontro per il primato. In B2 stop severo per Euromac Mix
Battuto Lilliput (1/3), le ragazze di Ruscigni da sole in vetta in C. In D Pirates lanciate verso la promozione
SETTIMO – Il trionfo di Coppa, quel 3/1 che aveva permesso di alzare il trofeo, si ripete.
E questa volta Alessandria Volley conquista la vetta solitaria della serie C femminile, a spese di Lilliput Settimo battuto in rimonta, esattamente come un mese fa.
Una partita molto attesa, lo snodo della stagione, perché chi avesse vinto avrebbe messo al sicuro il primo posto, che permette di giocare lo scontro con la regina del girone A per salire in B2 direttamente. Le ospiti in forma, convinte, determinate, le padrone di casa al secondo stop consecutivo, che rallenta una corsa a velocità sostenuta fino a due settimane fa.
Lilliput ha sicuramente più pressione, nel primo set dimostra di non sentirla più di tanto, chiudendo 25/18. Ma Alessandria reagisce con ancora più determinazione e risponde con lo stesso punteggio, 18/25. C’è equilibrio, una partita a tratti da categoria superiore, ma sono le ospiti, sempre, a mettere in terra i punti cruciali, 23/25 per mettere la testa avanti, 22/25 per passare sotto il traguardo a braccia alzate. E salire così a 50 punti, 3 in più del Lilliput, premio per le scelte del club di Andrea La Rosa e per la qualità tecnica, e umana, di giocatrici e staff.
Alla gara da vincere senza se e senza, Zs Ch Valenza si fa trovare pronta all’appuntamento: 3/0 al fanalino Igor Trecate, 25/18, 25/16, 25/23, per continuare la rincorsa alla zona playout, ora due punti sopra. Dove c’è Pianezza che oggi (18.30), nel posticipo affronta Cantine Rasore Ovada. Un ‘aiuto’, indiretto, dalle ‘cugine’ sarebbe molto gradito e utile alle orafe.
In C maschile ancora un successo per Cetip Makhymo Acqui, che se darà continuità al cambio di passo delle ultime settimane, può puntare alla salvezza diretta, ora solo un punto sopra. Tre li conquista a spese di Stamperia Alicese Santhià, che è appena sopra, 25/19, 28/26, blackout nel terzo, 8/25, ma termali di nuovo padroni, per il 25/16 che vale il 3/1.
Si complica un po’ la posizione di Menego Immobiliare Ovada, 3/0 per Laica Arona, lottato, ma senza mai riuscire a chiudere, 25/21, 25/22, 25/23. Gli ovadesi sono a +4 sulla zona calda, ma devono dare una scorssa alla loro stagione.
Acqui, doppio acuto. Novi riparte
La Bollente vince al tiebreak lo scontro per il primato. In B2 stop severo per Euromac Mix
Pirates Novi Gavi senza più ostacoli, capoliste della D femminile, ora addirittura con un vantaggio in doppia cifra su S2M Vercelli, sconfitto e scivolato più distante dalla regina. Tutto facile, per le ragazze di Quagliozzi, contro Ve.La Volley, 25/13, 25/17, 25/18.
Punto che vale per DueA Volley, che porta Lilliput al tiebreak, in una giornata in cui le alessandrine la spuntano, ai punti, nel doppio duello con le formazioni di Settimo: 25/8, pareggiato 21/25, Lilliput di nuovo avanti, 25/23, il sestetto di Scarrone e Astorino impatta ancora, 20/25, e cede solo, sempre lottando, al quinto, 15/11. Ora la salvezza diretta è un obiettivo non impossibile.
In D maschile, invece, Novi incassa un altro ko in casa di Borgofranco Volley, 3/0, 25/21, 25/20, 25/17.