Belinelli punisce. Ma Bertram si riscatta
Stavolta c’è equilibrio. La volata finale dice Virtus 91-90. Ramondino vede positivo: “Partita di ottimo livello”
BOLOGNA – Il solito Marco Belinelli punisce una Bertram che avrebbe meritato di più.
La volata dice Virtus 91-90, che stacca Tortona in classifica e blinda la seconda piazza. Per la squadra di Marco Ramondino – a cui non basta un Christon da 32 punti – la soddisfazione di aver riscattato la brutta figura di Coppa e l’endorsement di casa Virtus: “Abbiamo vinto contro una grande squadra, che rispettiamo”.
La partita
Bertram al completo, Bologna senza Pajola e Teodosic. Virtus reduce dalla debacle di Istanbul in Eurolega, Tortona desiderosa di cancellare la lezione di Coppa.
Gara subito intensa. 5-0 Tortona che poi scappa sul 12-7 al 5′. Harper è caldo e sfruttando l’imprecisione di Bologna, Tortona chiude sul 25-18 al 10’. Radosevic e Cain firmano in 30-22 al 14’. Belinelli si incarica di riportare sotto i suoi: 32-35 a 3’30″ dall’intervallo. Ancora tripla del Beli per il pareggio a quota 38. Nel finale Biologa più precisa chiude avanti 44-43. Christon guida Tortona in attacco (48-48). Tecnico a Mannion. Partita combattuta, dura, punto a punto. Shengelia e Radosevic segnano, prima che Belinelli con due triple lanci la Virtus sul 64-56. Al 30’ punteggio aperto sul 67-61.
L’equilibrio non si rompe. Candi pareggia a quota 70.Si arriva in volata. Sale in cattedra ancora Belinelli con un gioco da 4 punti che vale l’89-86 a 1’ dalla sirena. Dopo il time out Ramondino, Christon gela la Segafredo Arena con la tripla pareggio a 13” dalla fine. Timeout Scariolo. Shengelia gioca palla, non serve Belinelli libero ma trova il fallo di Cain e Harper che lo manda in lunetta con 1,5 secondi. Shengelia mette il primo libero, sbaglia il secondo, Christon prova il tiro impossibile ma non va. Vince la Virtus 91-90.
Le voci
Marco Ramondino vede il positivo nella sconfitta. “E’ stata una partita di ottimo livello, molto equilibrata. Bella da giocare e allenare, un po’ meno bella da perdere. I nostri avversari hanno dato fondo a tutte le riserve per vincere. Noi abbiamo avuto una buona presenza nell’arco della partita. Abbiamo mosso bene la palla contro la loro fisicità e in difesa siamo stati bravi a corrergli dietro, ma poi su Belinelli abbiamo dovuto fare i cambi e questo ci ha esposto a diversi miss match che loro potevano sfruttare”.
Questa l’analisi del tecnico della Virtus Sergio Scariolo. “E’ stata una partita durissima contro un’eccellente squadra che ancora una volta ci ha reso la vita difficile. Siamo stati bravi a creare diverse opportunità di tiro da tre punti che è una cosa su cui stiamo lavorando di squadra. Partita che stimola giocare contro un avversario che sai che arriva molto preparato. Abbiamo aperto una piccola breccia nei confronti di una squadra che ci segue in classifica. Arbitraggio? Posso solo dire che ne ho viste di tutti i colori”.
Anche l’Mvp della gara Marco Belinelli riconosce i meriti della Bertram. “Siamo contenti della vittoria perché Tortona è una squadra forte che rispettiamo molto“.
I numeri
Finale: 91-90
Parziali: 18-25, 44-43, 66-61
Quintetti: Bologna con Hackett, Teodosic, Weems, Shengelia, Jaiteh. Tortona con Christon, Harper, Macura, Daum, Cain.
Punti: Belinelli 32 (Bologna), Christon 32 (Tortona)
Rimbalzi: Jaiteh 7 (Bologna), Harper 7 (Tortona)
Assist: Shengelia 5 (Bologna), Christon 5 (Tortona)
Mvp: Belinelli (Bologna)