Autosped, sei una meraviglia. La Coppa è tua
Alla terza partecipazione, Castelnuovo scrive il suo nome nell'albo d'oro, 66-59 su Sanga Milano
BATTIPAGLIA – Adesso abbracciate tutte e tutti. Perché questa è la vostra festa. La festa di Autosped che, alla terza partecipazione, entra nell’albo d’oro della Coppa Italia di A2, 66-59 in finale su Sanga Milano, il duello di campionato che, però, nell’altra competizione che conta, ha una vincitrice ed è la squadra di Castelnuovo Scrivia.
Abbracciatevi e stringete forte la general manager Alice Pedrazzi, perché per lei, donna di basket, è una vittoria che fa bene al cuore. Abbracciate la prima tifosa, Michela Soldini Gavio, che non si è persa un solo istante di questa tre giorni trionfale. Abbracciate Ferencz Bartocci, anche lui sugli spalti, perché la vittoria di Autosped è di tutta quella meravigliosa costruzione che nasce dal Derthona ed è destinata a diventare, sempre più, una eccellenza assoluta della pallacanestro nazionale.
Abbracciate Nino Molino, stratega unico, un tecnico abituato a vincere anche le gare oiù complicate. E la finale con Sanga la è stata, fino all’intervallo lungo. Poi, Castelnuovo è salo,ta in cattedra, con il suo roster profondo, e Valentina Bonasia stellare, e pensare che fino alla vigilia della partenza per Battipaglia la play era in dubbio.
Abbracciate un gruppo di giocatrici super e di grandi donne. Abbracciate ogni singolo componente, e ogni singola componente, di una società che è una ricchezza per tutto il movimento cestistico, per lo sport femminile, per questo territorio.
Una finale che inizia in salita, perché Sanga difende bene e le giraffe faticano a trovare il canestro.
Restano incollate nel primo quarto, 18-20, sembrano staccarsi nel secondo, 27-34.
Dopo la pausa inizia un’altra partita: adesso sono le giraffe a non far più segnare Madonna e compagne, solo 25 punti in 20′ contro i 39 di Autosped, ed è giusto che l’ultima firma siano i due liberi di Bonasia, 21 punti per lei, mvp di una squadra che, in blocco merita questo titolo.
AUTOSPED – SANGA MILANO 66-59
(18-20, 27-34, 48-50)
Autosped: Marangoni 7, Premasunac 9, Leonardi 2, Baldelli 4, Gianolla 3, Rulli 4, Bonasia 21, Smorto 9, Gatti 7. Ne: Bernetti, Ravelli, Castagna. All.: Molino
Sanga: Toffali 14, Novati 2, Penz 8, Van Der Keijl 8, Madonna 19, Guarneri 3, Beretta, Thiam 2, Bpnomi 3. Ne: Finessi. All.: Pinotti