Serie D: Casale, domenica arriva il Sestri Levante
Nella sfida del 2007 decise il gol di Ebagua, poi protagonista anche in serie A
CASALE – Domenica 5 marzo alle 14.30 il Casale ospita il Sestri Levante al Natal Palli. Con Fabio Mignone facciamo un passo indietro di 16 anni alla sfida del 2007.
***
È il 4 Marzo 2007, Lucio Dalla compie gli anni sulle note di uno dei suoi capolavori ed il Sestri Levante si presenta al “Natal Palli” con una classifica che certo non aiuta eventuali sogni di gloria; è il Casale di Franco Lerda, appena sceso dalla C2 ed in corsa per tornarci, avversarie in classifica il Canavese ed il Savona. Le maglie Nerostellate sono indossate da nomi che, a pensarci oggi, fanno rabbrividire; il giovane Ebagua sta partendo per una carriera che lo proietterà ai massimi livelli, il metronomo Latartara detta i tempi ad un complesso che vede, tra gli altri, Giacchino (il padre del fresco ex, tra i prof. con Sampdoria, Carrarese, Nocerina, Spal, ecc.), il panzer Panzanaro, Chini (in B con Genoa e Lucchese), Marchetti, Pettinari tra i pali e il siciliano Semplice, habitué della C2 meridionale.
Il Sestri, guidato dal ligure Ferraro, è in corsa per mantenere la categoria, Cancellarla, Guida e Soncini sono tra gli uomini cardine di una squadra che arriva in Monferrato con il chiaro intento di strappare un punto. Il Casale però, da par suo, è obbligato a vincere se vuol nutrite speranze di primato, e così già al 2′ minuto Semplice ha messo lo zampino in due occasioni che non si sono concretizzate; il ritmo della gara è piacevole, Casale attacca e Sestri difende, i levantini si affacciano in area Nerostellata attorno al 20′, ma non ne ricavano che un calcio d’angolo malamente sfruttato.
Al 27′ poi Giacchino cerca di sorprendere il portiere ligure con un pallonetto dalla distanza, ma l’occasione sfuma sopra la traversa , al 36′ ecco che il gol casalese diviene realtà, il solito Semplice duetta con Caredda al limite dell’area, calcia ma la conclusione viene deviata sul palo che rimette la palla a centro area dove Ebagua è il più lesto di tutti a scaraventare in rete per il tripudio degli oltre 600 presenti. Il primo tempo si chiude con una punizione di Panzanaro che si spegne a lato.
La ripresa vede un Casale alla ricerca del gol sicurezza, al 49′ Giacchino crossa morbido per la testa di Panzanaro il quale segnerebbe se Lanati, di testa e per un soffio, non deviasse la palla proprio sulla linea di porta; i padroni di casa controllano agevolmente la contesa, gli ospiti non mostrano gran voglia di rivalsa e così per i Neri fioccano diverse occasioni da rete, una di queste è il palo di Latartara (83′) colpito da oltre 30 metri.
Si chiude così con uno striminzito 1-0 che non rende giustizia alla mole di gioco prodotta dagli uomini di Lerda, la rincorsa alle vincenti Canavese e Savona può continuare, anche se oggi sappiamo che per i Neri non ci sarà vittoria e C2.
Curiosità, il Canavese è sparito dai radar e il Savona fatica tremendamente in Prima Categoria, cosa spetterà a questo Casale sportivamente disastrato, abbandonato, e privo di una rosa che possa almeno giocarsela?…ai posteri l’ardua sentenza…
Casale-Sestri Levante 1-0
Casale (4-4-2): Pettinari; Marchetti, Coletto, Chini, Panzanaro; Giacchino (24’st Latartara), Steri (41’stSacco), Tondi, Caredda; Ebagua, Semplice (36’st Cusano). A disp. Fusetto, Lerda A., Buonansegna, Spinaci. All. Lerda F.
Sestri Levante (4-4-2): Casaretto; Cavati, Lanati, Ustolin, Silvestri (25’st Marotta); Costantini (20’ptMigliaccio), Guida, Mariani, Dell’Orzo; Ferro, Soncini. A disp. Cancellara, Benedetto, Bertone, Giacheri, Costa. All. Ferraro.
Arbitro: Salamone di Palermo
Rete: 36’pt Ebagua (C). Note: Giornata primaverile, terreno in buone condizioni. Presenti circa 600 spettatori.