Novipiù, c’è Treviglio. Altra sfida in salita
Si gioca alle 18 al PalaFerraris. Comazzi: "Pensiamo a noi stessi". Nell’intervallo spettacolo del MagdaClan Circo
CASALE – Novipiù, ultima della classifica, obbligata alla vittoria. Ma alle prese con un’altra sfida sulla carta fuori portata. Domani al PalaFerraris arriva il Gruppo Mascio Treviglio (terza a 32 punti) dell’assistente casalese Lorenzo Pansa. Si gioca alle ore 18 per la 24esima giornata del campionato di A2 Old Wild West- Girone Verde.
Qui Casale
Stefano Comazzi, allenatore della Novipiù. “Treviglio ha una squadra lunga e profonda che si è rafforzata con l’innesto di Luca Vitali, a certificare le legittime ambizioni di vittoria del campionato. Noi come sempre dovremo pensare prima a noi stessi. Abbiamo utilizzato queste due settimane per lavorare e per velocizzare gli inserimenti di Justice e Sarto. Dovremo ripartire dall’atteggiamento difensivo che si è visto contro la Vanoli Cremona, che dovrà essere la base sulla quale cercare di avere dei meccanismi offensivi più oliati”.
Alvise Sarto, uno degli ex della gara. “Treviglio è una delle squadre più preparate del nostro campionato. Dispongono di esperienza, atletismo e qualità in tutti i ruoli. Abbiamo la possibilità di mettere alla prova il lavoro delle ultime tre settimane, e soprattutto vedere cosa dovremmo sicuramente sistemare, perché le squadre forti e fisiche ti portano quasi sempre a vedere quelli che sono i tuoi limiti. Il fatto di affrontare una squadra di questo tipo ci farà sicuramente giocare sereni, la pressione è su di loro, sono loro che devono vincere a tutti i costi”.
Qui Treviglio
L’allenatore della Blu Basket Alessandro Finelli. “Monferrato ha recentemente cambiato la guida tecnica e inserito due importantissimi tiratori come Justice e Sarto, quindi ci aspettiamo novità nel gioco che dovremo essere pronti a fronteggiare. Noi stiamo lavorando molto bene in settimana, per dare continuità e migliorare la qualità della nostra difesa di squadra”.
Il capitano dei lombardi (una stagione a Casale ad inizio carriera) Marco Giuri mette in guardia i suoi. “Quella di Casale Monferrato è una trasferta difficile. La squadra è cambiata molto rispetto al confronto dell’andata, sia nei giocatori, sia nell’allenatore. Noi dovremo essere bravi a non farci trovare impreparati su eventuali nuove situazioni difensive e offensive, che sicuramente avranno aggiunto per risalire la classifica”.
Pre partita
NOVIPIÙ MONFERRATO – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO
Dove: PalaEnergica “Paolo Ferraris”, Casale Monferrato
Quando: domenica 5 marzo, ore 18.
Arbitri: Boscolo Nale, Attard, Picchi
Andata: 68-97
Come seguirla: in diretta streaming Lnp Pass (servizio a pagamento). La partita è visibile in diretta streaming su LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società.
Note: I confronti tra Blu Basket e Casale Monferrato sono un appuntamento fisso in A2 da sette stagioni. Un solo successo di Treviglio al PalaFerraris (73-78 con la Junior nel 2016/17). Ex della gara tra i rossoblù Sarto (stagione 2020/21); per Treviglio Giuri (a Casale nel 2006/07), Bruttini (2013/14) e Marcius (2017/18), mentre l’assistente Lorenzo Pansa, oltre ad essere nato a Casale Monferrato, è cresciuto in rossoblù. Assenti Formenti (altro ex della sfida) e Sacchetti. Nell’intervallo della partita spettacolo con il MagdaClan Circo. Per ogni biglietto venduto il Monferrato devolverà 1 euro al crowfunding destinato all’organizzazione del Fantasy Festival 2023.