Danza Terapia: i primi diplomati a Valenza
Sabato scorso all'accademia Vietata Riproduzione
VALENZA – Presso l’Accademia di danza Vietata Riproduzione di Valenza, si sono svolti sabato 25 febbraio i primi esami per il conseguimento del Diploma di Danza Terapeuta. Il corso specifico per il recupero post ictus, ha già ottenuto un buon riscontro presso le strutture in cui esercitano i neo esaminati che si occupano anche di problemi di sindrome di down e autismo.
La commissione era formata dalla dottoressa Chiara Zavanone, responsabile di un reparto di riabilitazione post ictus presso l’Ospedale Pitié Salpetriere di Parigi, Denis Lieppe docente di storia presso l’Università La Sorbona di Parigi, Pierfranco Testa presidente Csen di Alessandria e il coreografo Maurizio Guasco co-ideatore del corso.
Gli esaminati Francesco Sparacio, Samuele Sparacio, Elisabetta Badano da Alessandria, Ginevra Neri, Gaia Forsinetti da Valenza, Angela Grignano di Trapani e Carolina Bezdideanu di Casale Monferrato hanno per ora ottenuto un attestato di partecipazione in attesa dell’istituzione del Diploma Nazionale, primo in Italia nel suo genere.
Ottimo il risultato ottenuto sia teorico basato sulla formazione su malattie neurologiche, sia pratico con esercizi tratti dalla danza classica, sbarra a terra e improvvisazioni guidate.
Vietata Riproduzione sempre attenta alle esigenze del territorio è all’avanguardia nella preparazione di persone competenti per l’assistenza e la collaborazione con fisioterapisti e strutture delegate all’assistenza di pazienti ictati o con problemi neurologici. Alcuni corsi sono già attivi presso la scuola e altri sono in preparazione in provincia. Un nuovo corso partirà in questo mese; per informazioni contattare il numero 338.5429398.