Abonante: “Biomonitoraggio Spinetta e più medici di base, c’è attenzione dall’Asl Al”
Sindaci a confronto con l'Azienda sanitaria: "Lavori al Patria, difficoltà per reperire i locali: siamo a disposizione"
Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha preso parte ieri pomeriggio alla seconda seduta della Rappresentanza dei Sindaci Asl della provincia di Alessandria, alla presenza dei primi cittadini dei Comuni centro zona e delle strutture tecniche dell’azienda sanitaria.
“È stata l’occasione – spiega – per ribadire alcune questioni sulle quali ci siamo confrontati più volte in questi mesi con i vertici aziendali. In particolare abbiamo posto l’attenzione sulla necessità di garantire la presenza dei medici di base nei sobborghi e di potenziare i presìdi ambulatoriali delle aree sud e est della città. Inoltre abbiamo chiesto aggiornamenti riguardo al biomonitoraggio sugli abitanti di Spinetta e sul protocollo medico che i medici di base devono osservare per gli abitanti della zona interessata. Su tutti questi punti aspettiamo risposte convincenti sia dall’Asl che dalla Regione Piemonte”.
Non solo: “Ho appreso – conclude Abonante – delle difficoltà dell’Asl nel reperire locali in cui trasferire temporaneamente il ‘Patria’ in attesa che i locali di via Pacinotti vengano ristrutturati. Mi sono offerto di mettere a disposizione, già da lunedì prossimo, un tavolo di lavoro a cui possano sedersi anche i tecnici del Comune affinché si possa lavorare tutti insieme per trovare una soluzione adeguata e nel più breve tempo possibile”.