Con ‘Act Your Job’ per conoscere da vicino il lavoro dei sogni
Dieci giovani del territorio potranno partecipare a laboratori e stage aziendali (con rimborso)
ACQUI TERME – Un progetto finanziato dalla Regione che ha come capofila il Comune di Acqui Terme, e come partner diversi enti del territorio acquese che fanno dell’indirizzo e della formazione al lavoro una delle proprie ‘mission’: Centro per l’Impiego di Acqui Terme, Enaip Piemonte, Cfp Alberghiero, Centro di Ascolto Onlus con la cooperativa ‘Oltre il giardino’ e l’associazione Need You Onlus.
‘Act Your Job’ darà la possibilità a 10 giovani dai 19 fino ai 35 anni di ricevere gli strumenti più adatti al fine di “testare” sul campo una professione, un mestiere di loro interesse. Non si tratta di tirocinio, ma di una serie di incontri di gruppo per un massimo di 30 ore coordinati da due ‘Job coach’ affiancati da operatori del Centro per l’Impiego, a cui seguiranno altre 40 ore direttamente in azienda.
Le 30 ore saranno articolate in 8 laboratori dove ognuno dei 10 giovani, confrontandosi con gli altri partecipanti, avrà modo di mettere a punto il proprio obiettivo professionale, definire il piano d’azione per preparare la fase due del progetto, ovvero l’esperienza diretta in un’azienda. Ognuno dei 10 partecipanti riceverà il supporto necessario per individuare una realtà lavorativa che corrisponda ai propri “desiderata”, potendo verificare poi sul campo in un arco temporale di circa un mese e un totale di 40 ore, se il mestiere individuato sia realmente affine alle proprie aspirazioni, competenze ed attitudini.
Come il titolo del progetto suggerisce, ‘Act Your Job’ mira a rendere partecipi e attori in prima persona i giovani nella ricerca del loro inserimento lavorativo. Per la partecipazione alle attività previste – di laboratorio e in azienda – è previsto un rimborso complessivo di 600 euro.
Lunedì 6 al Cfp Alberghiero dalle 15.30 alle 17 è in programma la presentazione di ‘Act Your Job’, che potrà essere approfondita in colloqui individuali con gli operatori.