Bicentenario del 1821: due anni dopo
Vengono presentati gli atti del convegno sui moti
Venerdì 10 marzo, a due anni esatti dal secondo centenario dell’inizio dei moti alessandrini del 1821, sarà presentato il volume che raccoglie gli atti del convegno “Cittadella e città: il tricolore per l’Italia. 1821-2021. In memoria di Guido Ratti” che si è tenuto il 26 novembre del 2021.
La pubblicazione del volume, curato da Luciana Ziruolo e Roberto Livraghi, fa parte del progetto “L’altro Piemonte per la Costituzione e per l’Italia 1821-2021”, ideato da Guido Ratti, scomparso nel corso dello stesso 2021 e alla cui figura di studioso è stato dedicato il convegno.
Il progetto, realizzato con sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, aveva visto il concorso dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” (ente capofila del progetto), della Società di Storia Arte e Archeologia per le province di Alessandria e Asti e dell’Archivio di Stato di Alessandria.
L’incontro di venerdì prossimo avrà per titolo “Il bicentenario della rivoluzione piemontese, due anni dopo” e vedrà un saluto del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nonché brevi interventi che vedranno coinvolti i due curatori del volume e due degli autori. Ziruolo e Livraghi, infatti, dialogheranno dei contenuti del convegno con Paola Bianchi, docente dell’Università di Torino, e Cesare Manganelli, direttore della biblioteca dell’ISRAL.