Alla Primaria di Frassinello nel ‘doposcuola’ si impara a lavorare l’argilla
Il laboratorio ad opera di Anna Aletto
FRASSINELLO – Lo scorso venerdì 17 febbraio nella scuola primaria di Frassinello, all’interno del progetto doposcuola, è iniziato il laboratorio con l’argilla. La ceramista Anna Aletto (di Nani Ceramiche) con bravura, capacità e pazienza ha introdotto i bambini nel mondo dell’argilla, un materiale che ci affascina fin dall’antichità.
In modo ludico, Anna insegnerà ai bimbi a giocare e creare con l’argilla e, attraverso la manipolazione, ad acquisire sicurezza e autonomia, spirito di osservazione, capacità progettuali e il saper lavorare in gruppo condividendo i materiali. Durante il laboratorio verranno realizzate le piastrelle di Frassinello (mattonelle decorate dai bambini) e alcune targhette che saranno lasciate in alcuni luoghi del paese per suscitare gentilezza e riflessione in chi le ritrova. I bambini verranno accompagnati in questo percorso formativo per scoprire, rispettare e dare un’identità al nostro territorio, come luogo fisico ma soprattutto come luogo fatto di persone che lo abitano.
Il laboratorio è una delle tante attività proposte all’interno del servizio Doposcuola, di cui possono usufruire i bambini ogni venerdiì pomeriggio, fino alla fine dell’anno scolastico.