Torna il circo a Frassinello? MagdaClan lancia la raccolta fondi
L'iniziativa per riportare in Monferrato Fantasy, il festival di arte di strada giunto ormai alla sesta edizione
FRASSINELLO – Dal 7 al 9 aprile 2023 torna ‘Fantasy – Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica‘, un progetto di MagdaClan circo che porta a Frassinello artisti di fama internazionale. Quest’anno, per sostenerne la realizzazione, parte la campagna di crowdfunding ‘Non lasciateci in mutande’.
«Era tutto pronto – dicono gli organizzatori del festival – E poi a Dicembre 2022 c’è stato un susseguirsi di avvenimenti nefasti per il MagdaClan. Ad oggi, servono 15.000 euro per realizzare il Fantasy 2023. Volevamo far morire il progetto. Poi ci siamo ricordati di non essere soli e abbiamo deciso di chiedere sostegno. Abbiamo radunato idee e professionisti, creando questa campagna di crowdfunding per far continuare a vivere il Fantasy».
Come funziona?
La raccolta fondi è già in corso al link dedicato https://www.produzionidalbasso.com/project/non-lasciateci-in-mutande/.
Il primo obiettivo è raggiungere la quota di 7.000 euro. Con questo budget il festival si svolgerà sabato 8 aprile nel campo sportivo di Frassinello dove ospiteremo tre spettacoli di arte di strada e una struttura da trapezio ballant, l’Officina Clandestina con un’area giochi di una volta, il Bar e Magdaville, il mercatino artigianato.
A seguire invece tocca al tendone: 10.000 euro sarà il secondo obiettivo così da aggiungere un secondo giorno di festival domenica 9 aprile. L’ultimo step saranno i 15.000 euro per realizzare anche un preludio al festival, venerdì 7 aprile.
Cos’è Fantasy?
Fantasy è nato dalla determinazione di due artisti di MagdaClan circo, Elena Bosco e Giulio Lanfranco, originari del Monferrato, con la volontà di ‘riportare a casa’ esperienze artistiche europee di circo contemporaneo. A collaborare per la campagna ‘Non lasciateci in mutande’ sono stati anche Tiphaine Rochais, Meron Celentano, Davide de Bardi, i grafici Irene Caroni e Simone Pizzinga di Venti Dita Studio e il videomaker Daniele Poli. Maggiori informazioni su www.fantasyfestivalcirco.it.