Plus, premio letterario per l'adolescenza
Presentata la seconda edizione di Plus-Premio Letterario Fondazione Uspidalet-Alessandria Cultura. Nel video, Bruno Lulani, presidente della Fondazione, spiega l'iniziativa.
La speciale dedica al vigile del fuoco Marco Triches. Il presidente Lulani: "Amante dell’arte, ha fatto dell’attenzione e cura degli altri uno dei suoi principi"
Sono stati gli studenti della III Rim 2021-2022 dell’Istituto Vinci-Fermi di Alessandria guidati dai professori Emanuele Ollino e Maddalena Fusetto a vincere il Premio della Fondazione Uspidalet per il miglior cortometraggio realizzato lo
scorso anno e che aveva come tema il dono.
Il loro corto, intitolato “Piccoli grandi doni”, ha vinto la partecipazione alla prossima edizione della prestigiosa rassegna “Alessandria film Festival”: il Premio della Fondazione Uspidalet era intitolato a Marco Triches, uno dei tre vigili del fuoco deceduti nella tragedia di Quargnento del novembre del 2019, in virtù della sua riconosciuta passione per il teatro, la fotografia e il mondo dell’arte in generale, i cui familiari erano presenti alla cerimonia di premiazione.
Plus, premio letterario per l'adolescenza
Presentata la seconda edizione di Plus-Premio Letterario Fondazione Uspidalet-Alessandria Cultura. Nel video, Bruno Lulani, presidente della Fondazione, spiega l'iniziativa.
“Pur utilizzando un linguaggio semplice a livello di messa in scena e di montaggio – spiega Lucio Laugelli, uno degli organizzatori di Alessandria Film Festival presente alla premiazione – ci è sembrato che il corto abbia raggiunto lo scopo che si
era prefisso. Noi, come festival, siamo sempre attenti a tutto ciò che è espressione dell’audio e del video del territorio e siamo contenti che questi ragazzi possano partecipare alla prossima edizione della nostra rassegna”.
“Il Premio della Fondazione per i corti, segue il filo rosso che idealmente guida la nostra azione – aggiunge Bruno Lulani, presidente della Fondazione Uspidalet – quello di stimolare soprattutto i più giovani al dono: in questo caso alla creatività
sul tema del dono. Ci è sembrato doveroso intitolare il Premio alla memoria di Marco Triches, che oltre ad essere un amante dell’arte in generale, come vigile del fuoco ha fatto dell’attenzione e cura degli altri uno dei suoi principi”.