Fascismo, le origini della dittatura nel Quaderno Isral n. 71
A Novi Ligure la presentazione della nuova pubblicazione curata dall'Istituto storico alessandrino
L'architetto novese presidente dell'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria
ALESSANDRIA — L’architetto novese Mariano Santaniello è stato confermato alla guida dell’Isral, l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria. Lo ha deciso l’assemblea dei Comuni consorziati, che ha contestualmente eletto anche il presidente dell’assemblea consortile, e il presidente, il vicepresidente e i membri del consiglio di amministrazione.
Presidente dell’assemblea consortile è Enrico Bussalino, presidente della Provincia di Alessandria e sindaco di Borghetto Borbera. Bussalino ha ringraziato Santaniello, il cda, la direzione e tutto il personale Isral per il lavoro svolto e l’impegno profuso e ha sottoposto al voto dei partecipanti la proposta del nuovo consiglio di amministrazione.
Il presidente Santaniello è stato riconfermato per un secondo mandato, così come la vicepresidente Mariateresa Dacquino. Gli altri membri sono Mauro Bonelli, Maria Claudia Siri, Giorgio Gatti e Roberto Rossi al loro secondo mandato; di nuova nomina invece Eraldo Canegallo, Silvia Robutti e Costanza Zavanone.
Fascismo, le origini della dittatura nel Quaderno Isral n. 71
A Novi Ligure la presentazione della nuova pubblicazione curata dall'Istituto storico alessandrino
Santaniello ha comunicato all’Assemblea quanto l’istituto ha realizzato negli anni del suo primo mandato facendo particolare riferimento all’incremento del patrimonio archivistico e librario, alle attività di ricerca promosse e sviluppati nel tempo, ai numerosi eventi culturali organizzati nel territorio provinciale, all’attività editoriale e alle iniziative didattiche che hanno coinvolto molte scuole della provincia.
Tra gli obiettivi che il nuovo consiglio si è posto c’è il rafforzamento dei rapporti con gli enti e le istituzioni locali, con l’Università del Piemonte Orientale, con il mondo accademico e con l’Istituto nazionale “Ferruccio Parri – rete nazionale degli istituti per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea” cui l’Isral aderisce, il consolidamento del positivo stato di salute e di autonomia economica, finanziaria e patrimoniale del consorzio e una sempre maggiore visibilità sul territorio e in ambito nazionale con iniziative culturali ed editoriali proprie.