A Viola Diletta e a Vittoria del Cellini le ‘borse’ Rotary Lomellina
Giovedì la premiazione a Vigevano
VIGEVANO (PV) – Si è compiuto giovedì 23 febbraio, nel corso di una riunione conviviale del Rotary club Lomellina, tenutasi in un ristorante a Vigevano, l’atto finale e culminante di un percorso iniziato nella primavera del 2021, quando i “rotariani medesi” contattarono il professor Paolo Mazzucco, docente dell’Istituto d’istruzione superiore “Benvenuto Cellini” di Valenza, per proporre una collaborazione al fine di istituire una borsa di studio rivolta agli studenti della sezione design del liceo artistico.
L’intento era quello di ricordare il socio Gian Marco Corsico, che fu studente della scuola valenzana quando questa era ancora istituto professionale orafo (I.P.O.) e venuto a mancare in quell’anno, e celebrare il quarantennale della fondazione del club.
Si è predisposto, con i referenti del Rotary club Lomellina Luigi Braggion e Gianluca Chiarucci, allora presidente, il bando per un concorso di idee per una medaglia e uno spillo da giacca. Nella formulazione delle proposte si sono cimentati gli studenti del quarto e del quinto anno, i cui lavori, circa quaranta, sono stati sottoposti al giudizio di una commissione giudicatrice che ha scelto, nel mese di maggio dello scorso anno, le soluzioni vincenti.
Sono stati quindi preparati prima con elaborazione al cad, poi con la realizzazione in metallo, i due prototipi, che sono stati presentati giovedì scorso al presidente del Rotary club Lomellina Paolo Banfi e ai soci riuniti in occasione della consegna delle borse di studio alle studentesse Viola Diletta Seminara e Vittoria Tassone, entrambe della classe 5 B liceo artistico, rispettivamente creatrici della medaglia e dello spillo da giacca.
Hanno presenziato alla premiazione anche le famiglie delle allieve e, in rappresentanza dell’I.I.S. “Benvenuto Cellini”, il dirigente scolastico, professor Alberto Domenico Raffo, il professor Giancarlo Zaffora e il professor Paolo Mazzucco.