Il 20 e il 21 maggio torna ‘Coniolo Fiori’
La tradizionale kermesse primaverile monferrina si rinnova e diventa ancora più social
CONIOLO – ‘Coniolo Fiori’ c’è: una delle manifestazioni più attese della primavera monferrina tornerà sabato 20 e
domenica 21 maggio, quando il paese balcone sul Po si colorerà e profumerà di natura.
La kermesse è organizzata dal Comune di Coniolo in collaborazione con l’associazione culturale ‘Coniolo è…’. Il sindaco Arles Garelli e il coordinatore organizzativo Agostino Giusto, insieme all’amministrazione e ai volontari, hanno sviluppato un progetto di organizzazione, qualificazione, valorizzazione e promozione di ‘Coniolo Fiori’ innovativo rispetto alle precedenti edizioni. Infatti oltre al comitato locale è operativo un gruppo di esperti conosciuti non solo a livello nazionale, che presteranno la
loro collaborazione all’allestimento dell’evento che ha da sempre e conferma quale simbolo la Rosa. Fiore e pianta più ammirata e richiesta a Coniolo dove non mancheranno novità e conferme.
‘Coniolo Fiori’ visse la sua prima edizione all’alba del millennio. E nella prima edizione datata 2001 fu presente Vivai Pozzo di Cavaglià che tornerà puntuale il prossimo maggio confermandosi una fedelissima presenza in tutte le ventuno edizioni. Gradito ritorno sarà anche poi quello di Rose Barni di Pistoia, ovvero il più importante ibridatore a livello nazionale. Inoltre ci sarà la francese Mathilde Lunven alla regia della ‘Fetes des Plantes’ a Chateau St. Priest, vicino a Lione, tra le più interessanti manifestazioni a livello europeo.
Anticipazioni che confermano la presenza dell’agronomo Renato Ferretti il quale, insieme a Ilaria Bonanno e allo staff della Provincia di Pistoia, ha praticamente ‘inventato’ le rose a ‘Coniolo Fiori’. Manifestazione sempre più social grazie a Chiara Brunori, blogger di settore conosciuta a livello nazionale che curerà la rinnovata pagina Facebook e la nuova
pagina Instagram.
L’obiettivo è far conoscere sempre più l’evento monferrino incuriosendo e invitando a partecipare alla kermesse di primavera che vedrà la presenza di molti dei più importanti vivaisti specializzati italiani. Oltre a fiori e piante l’appuntamento metterà in vetrina oggetti, arredi ed attrezzature per giardino ed orto, prodotti della terra e suoi trasformati. Il programma progressivamente si arricchisce di attività ed eventi collaterali tra cui anche la prima assoluta di un premio.