Rotary e Leardi insieme per ‘orientare’ gli studenti al mondo del lavoro
Un incontro con simulazioni di colloquio e analisi del curriculum vitae
CASALE – Secondo appuntamento per gli studenti delle classi quinte dell’istituto Leardi di Casale con i professionisti del Rotary Club: l’incontro, sabato 4 febbraio, ha riguardato la redazione di un curriculum e, soprattutto, la simulazione di un colloquio di lavoro alla presenza di alcuni membri del club cittadino, tutti coinvolti, all’interno delle rispettive aziende, nella selezione del personale.
Gli ospiti dell’evento sono stati Dario Scagliotti, Group Chief Information Officer di Essilor Luxottica SpA, Mauro Dalla Pietà, Geometra libero professionista e titolare di uno studio tecnico, Lorenzo Demagistris, Account Director di DDB Group Italy e Carlo Broglia, Business Integration Manager di Zucchetti Hospitality, A.D. di Strooka Srl e It Selling Solution del Gruppo Zucchetti.
All’inizio della mattinata i professionisti hanno fornito agli studenti alcuni suggerimenti su come prepararsi al meglio per affrontare un colloquio di lavoro, spiegando che soprattutto al primo contatto con i recruiter, è importante essere se stessi e cercare di creare un clima di empatia. Successivamente sono stati scelti sei ragazzi tra coloro che, nelle settimane precedenti, avevano proposto la propria candidatura presentando il loro curriculum e sono state svolte le simulazioni, a cui il resto degli studenti ha potuto assistere in collegamento dall’Aula Magna. Infine i professionisti hanno commentato ciascun colloquio a cui hanno assistito, sottolineandone i punti di forza e le debolezze, in particolare riguardo la redazione del curriculum, il modo di presentarsi agli esaminatori e la gestione dell’incontro.
«L’iniziativa – ha commentato Simona Cabodi, docente referente del progetto – ha riscosso grande successo tra gli alunni e in moltissimi si sono proposti per sostenere il colloquio, tanto che è stata necessaria una selezione tra i candidati. Per questo, grazie alla disponibilità dei membri del Rotary Club, stiamo lavorando per organizzare un ulteriore incontro, che speriamo si potrà realizzare compatibilmente agli impegni di tutti.
Per i nostri studenti, che tra qualche mese dovranno proporsi realmente sul mercato del lavoro, questa occasione è stata davvero importante: non tutti, infatti, hanno la possibilità di simulare un colloquio di selezione con professionisti impegnati in questo ambito e ricevere da loro un feedback costruttivo sulla propria performance, oltre che consigli su come affrontare al meglio il proprio percorso professionale. Ancora una volta, quindi, ci teniamo a ringraziare tutti i nostri ospiti, che con disponibilità e grande professionalità si sono messi a disposizione dei nostri ragazzi».