Ballottaggio Pd: dove si può votare
La sfida Bonaccini-Schlein: in provincia 32 punti per scegliere il segretario
Domenica di ballottaggio per scegliere il segretario nazionale tra Bonaccini e Schlein
In 32 seggi della provincia, di cui 4 nel territorio comunale di Alessandria (Spinetta compresa), domani, domenica, dalle 8 alle 20 si vota per scegliere il segretario nazionale del Partito democratico.
Alle votazioni possono partecipare tutti i cittadini italiani con più di 16 anni, compresi gli stranieri residenti in Italia. Possono essere iscritti al Pd oppure devono sottoscrivere un patto di “vicinanza” al partito.
Ballottaggio Pd: dove si può votare
La sfida Bonaccini-Schlein: in provincia 32 punti per scegliere il segretario
Dopo il primo turno al quale hanno partecipato solo i tesserati, ecco il ballottaggio tra i due più votati: il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e la parlamentare Elly Schlein, rappresentanti rispettivamente dell’ala riformista e di quella radicale dei ‘dem’.
Nella città di Alessandria, al primo turno vinse Bonaccini, seppur di poco; in provincia, invece, il successo è andato alla Schlein. I risultati regionali e nazionali, dopo consultazione di 15 giorni fa, vedono Bonaccini avanti con un buon margine; i supporter della sfidante sperano però di ribaltare i pronostici, forti anche dell’appoggio di Articolo Uno (formazione di sinistra confluita nel Pd) e nella capacità di Elly di “portare rinnovamento”.
Il segretario cittadino, Rapisardo Antinucci, è per Bonaccini, quello provinciale, Otello Marilli, propende per la Schlein, che ha convinto anche gli assessori comunali Vittoria Oneto e Giorgio Laguzzi, oltre all’onorevole Federico Fornaro. Con Bonaccini sono schierati, tra gli altri, l’ex sindaco Rita Rossa e il consigliere regionale Domenico Ravetti.
Ogni candidato è supportato da una lista di 6 nomi (per le province di Alessandria e Asti unite): in base alle percentuali, 6 tra tutti e 12 andranno al congresso nazionale, dove sarà eletto il segretario.