Domenica il Casale sfida in trasferta lo Stresa
Un passo indietro alla partita del 2018
STRESA – Pare passato un secolo a ripensarci, eppure mancava solamente qualche giorno al Natale del 2018, il Casale di Luglio usciva trionfante dal “Forlani” di Stresa dando seguito ad una serie di vittorie che lo avevano proiettato al quarto posto del girone A della serie D. La testa del campionato era saldamente nelle mani di un Lecco stratosferico, la promozione in C non poteva certo essere un’ambizione reale, ma il posto nei playoff si consolidava ogni settimana di più.
Per contro lo Stresa viveva la classica stagione della neopromossa che deve arrancare nei bassifondi cercando i guizzi per riuscire a mantenere la nuova categoria; la gara vista quel giorno in riva al Lago Maggiore è la classica sfida tra una squadra consolidata e, appunto, una novizia di certi palcoscenici. I Neri prendono immediatamente le redini del gioco, orchestrano il gioco al ritmo delle giocate di Coccolo e dopo appena due giri di lancette Cappai sfiora già un vantaggio che non si concretizza per il bell’intervento dell’estremo di casa. La replica dei padroni di casa arriva attorno al 20′, Agnesina, Nerostellato alcune stagioni precedenti, scaglia un bolide dalla distanza che non sortisce gli effetti sperati; la prima parte di gara si conclude così sul risultato ad occhiali e con un’unica occasione da segnalare quando il casalese Marinai conclude tra le braccia di Bertoglio.
La ripresa incomincia con un Casale deciso a rompere l’inerzia della gara e al 10′ ecco il vantaggio, angolo di Vecchierelli che la testa di Bettoni spedisce nella rete dello Stresa, 0-1!
Trovata la rete i Nerostellati si adagiano leggermente e lo Stresa incomincia a premere alla ricerca del gol del pari, occasioni vere e proprie non se ne registrano, ma prima Bratto, poi Scienza ed Armato, si rendono protagonisti di conclusioni verso la porta casalese; al 49′ poi arriva addirittura Il raddoppio della truppa di Buglio. Il neoentrato Sadouk insacca la palla al termine di un’azione ben orchestrata dalla squadra.
Gioco, partita e incontro, lo Stresa è definitivamente K.O. ed il Casale vola, con la settima vittoria nelle ultime otto uscite, verso il traguardo dei play-off…
Domenica si replica, la gara che attende un Casale disperato, sia sul campo che fuori, sarà l’ultimo appiglio a cui un plotone di volenterosi ragazzi potrà attaccarsi; fuori dal rettangolo la strada sembra segnata, in caso di sconfitta lo sarà, quasi certamente, anche dentro…
STRESA SPORTIVA – CASALE FBC 0-2
Stresa Sportiva (4-2-3-1): Bertoglio; Gilio, Telesca (29’st Tuveri),Vanzan, Bratto (41’st Hado),Agnesina, Battistello (11’st Papini),Frascoia, Armato, Scienza, Gitteh. A disp.: Barantani, Feccia, Rampi, Scibetta, Rossi, Scalabrini. All.: Colombo.
Casale Fbc (4-2-3-1): Fontana; Di Giovanni, Bettoni, Villanova, M’Hamsi; Todisco (46’st Sadouk),Vecchierelli; Coccolo (40’st Simone),Marinai (27’st Cardini),Pavesi; Cappai. A disp.: Ravetto, Oppezzo, Osellame, Sadouk, Petrillo, Giarola, Mazzucco. All.: Buglio.
Arbitro: Capriuolo di Bari.
Reti: 10’st Bettoni (C), 49’st Sadouk (C).