Venerdì 24 febbraio: ad Alessandria il ‘Rigoletto’ di Bagliani
A Valenza Chiaraluce dirige 'Il giovane Mazzarò'; Coscia in concerto con Benzi
COSA FARE NEL WEEKEND – Venerdì tra musei, musica e teatro in provincia: sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, venerdì 24 febbraio, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: ‘Rigoletto’ con orchestra e coro
È Massimo Bagliani, attore e direttore artistico della stagione del teatro Alessandrino, a curare la regia di ‘Rigoletto’ in scena venerdì, alle ore 21, al teatro di via Verdi 12 ad Alessandria. L’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave verrà messa in scena dall’Orchestra delle Terre Verdiane, diretta da Stefano Giaroli, e dal Coro dell’Opera di Parma. Con il contributo della Fondazione CrAl. Biglietti: platea 40 euro; galleria 30 euro (alle casse del teatro o su Ticketone).
Alessandria: concerto del duo Schiavo-Marchegiani
Venerdì 24 febbraio, alle ore 21, al teatro San Francesco di Alessandria, raffinato appuntamento che fa parte della stagione ‘Radici’ organizzata dalla compagnia teatrale Stregatti: il concerto del duo pianistico composto da Marco Schiavo e Sergio Marchegiani. Info e prenotazioni: cell. 339 3584518.
Valenza: il premio a Gianni Coscia
In attesa del Blue Jazz Festival 2023, gli Amici del Jazz di Valenza iniziano l’anno con uno straordinario appuntamento: venerdì 24 febbraio, alle ore 21.20, al Centro Comunale di Cultura di Valenza, ci sarà il duo composto da Gianni Coscia e Silvia Benzi. ‘Raccontare con poche ance libere e una voce’ è il concerto che ripercorre la carriera del grande fisarmonicista alessandrino, che verrà premiato. Ingresso 15 euro. Info: valenzajazz@associazioneamicideljazz.it.
Valenza: ‘Il giovane Mazzarò’
Venerdì, al Teatro Sociale di Valenza, con inizio alle 21 (info: 339 6561256), Marcello Chiaraluce dirige lo spettacolo ‘Il giovane Mazzarò’, liberamente ispirato ai lavori di Giovanni Verga e, in particolare, al “mito della roba”. A proporla la compagnia ‘Belli da morire’.
Casale: un tè con il conte Vidua
Prenderà il via alle ore 17 il primo appuntamento di ‘Un tè con il conte Vidua: il giro del mondo in nove tazzine’, la nuova proposta del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato.
Si tratta di un ciclo di nove incontri per adulti e famiglie.
Alessandria: Dialettando. Voci dal nord, voci dal sud
Terza edizione per “Dialettando. Voci dal nord, voci dal sud”, promossa dalle associazioni Alessandria in Pista e Lisondria Ades. L’appuntamento è alle ore 21, nel Museo Etnografico C’era una volta di piazza della Gambarina. La serata propone letture nei dialetti del territorio, ma anche di varie zone d’Italia. Conducono Lia Tommi, Cristina Saracano e il presidente di Alessandria in Pista Mauro Remotti.