Tutto pronto per il ‘Carvè di Sgaientò’: via al corteo alle 14.30
La manifestazione si farà regolarmente: 14 i carri in corteo, con tanti gruppi folkloristici
ACQUI TERME – Domani, sabato 25, va in scena il Carnevale acquese, o meglio, il ‘Carvé di Sgaientò’. L’evento è organizzato dal Comune, dall’assessorato al Turismo e dal ‘Comitato Amici del Carnevale’ in collaborazione con la Soms “J. Ottolenghi”, il Csi di Alessandria, l’associazione CuoreGiovane, l’associazione Spat e il Coisp.
Alle 11, però, il via alle danze (e alle sfilate) lo daranno il Re Sgaientò e la sua Regina con il tradizionale rito della ‘scottatura’ all’edicola della Bollente e la consegna delle chiavi della città a ‘Sua Maestà’.
Il programma
Alle 14.30 dall’ex caserma Battisti prenderà vita il corteo dei carri che sfilerà per le vie del centro. Ospite d’eccezione l’International Italian Folk Marching Band “Canta e Sciuscia” di Sanremo, che con le ragazze pon pon accompagnerà la sfilata del gran carnevale acquese. Oltre ai carri dei comuni di Acqui, Bistagno, Cortemilia, San Giorgio Scarampi, Castelnuovo Belbo, Molare, Sezzadio, San Salvatore Monferrato, numerosi i gruppi folkloristici e mascherati, tra i quali il Corpo Bandistico Acquese, il Gruppo Storico Maschere d’Italia con personaggi provenienti da diverse regioni, il Gruppo Sbandieratori e Musici “Rione Cattedrale” del Palio di Asti, l’associazione Aleramica Alessandria, la banda folkloristica “La Vigoneisa” con le majorette e il gruppo del Carnevale della tradizione boliviana e peruviana.
Alle 17, in piazza Italia, l’arrivo della sfilata per la premiazione finale con la consegna del ‘Trofeo Beppe Dominici’, maestro viareggino della cartapesta e noto artista internazionale.
Il Carnevale Acquese sarà arricchito da una sempre più partecipata ‘Fiera del Carnevale’ tra piazza Italia, corso Dante, corso Bagni con prodotti artigianali, street food, vini, birra artigianale e farinata.