‘Muri in azione’: un nuovo murale dedicato all’amore e all’ecologia
All'ex sferisterio di Cartosio in occasione dell'evento su accoglienza e integrazione
CARTOSIO – Sabato 18 in occasione dell’evento ‘Muri in azione’ – realizzato dalla Pro Loco di Cartosio, dalla cooperativa CrescereInsieme in collaborazione con l’associazione Cartoonia – al campo sportivo di Cartosio i ragazzi richiedenti asilo ospiti del progetto Pegaso gestito dalla cooperativa CrescereInsieme hanno realizzato un murale frutto del laboratorio di streetArt diretto dall’artista urbano DormoZero.
“Amore ed Ecologia” era il temo del disegno, che vede raffigurati due astronauti che si baciano galleggianti nello spazio intenti a pulire lo spazio dai rifiuti, “un amore senza tempo, senza luogo, senza vincoli gravitazionali, simbolicamente incondizionato che si cura di ciò che ha intorno oltre a quello che ha difronte. Ottimo sfondo per i numerosi passaggi estivi di giovani presso quel luogo ed ai tornei che si faranno prossimamente”, spiegano gli organizzatori di ‘Muri in azione”.
Nel corso della giornata si è svolto anche il laboratori di cesteria dei ragazzi diversamente abili del Lab 101, che nella sede della Pro Loco hanno lavorato di intreccio presentando al pubblico i propri lavori.
La cucina è stata luogo di incontro tra Rahiana (con la sua piccola bimba) e i cuochi locali Daniela, Cristina e Massimo. Una collaborazione gastronomica che ha dato come risultato i ‘Bolani’, piatto afgano che è stato inserito per l’occasione nel menù della giornata. “Potremmo dire – spiegano da CrescereInsieme – che è stata una manifestazione all’insegna delle “mani”, un incontrarsi nel “fare” quella delle attività del mattino. Nel primo pomeriggio la giornata è poi ripartita con la proiezione della video-intervista “Se io sto bene loro stanno bene” alla presenza delle istituzioni che sono intervenute”. Intorno alle 18 ‘Muri in azione’ si è concluso con gli ultimi ritocchi al murale realizzato all’ex sferisterio.