Manutenzione, il Comune chiede collaborazione ai cittadini
Aperto l'iter per la presentazione di proposte
OVADA – A beneficiarne, almeno in parte, potrebbe essere il parco Pertini che come ogni anno esce dall’inverno in condizioni pessime. Oppure l’area accanto al monumento ai caduti di piazza XX Settembre. Ma sono molti i punti della città bisognosi di cure più puntuali. Riparte la procedura per le collaborazioni da parte dei privati cittadini nella pulizia e nella piccola manutenzione delle aree pubbliche. La delibera relativa è stata approvata qualche giorno fa.
Verso la bella stagione
Un buon esercizio di educazione civica di cui ci sarebbe tanto bisogno in un momento in cui la città sembra presa di mira da chi abbandona i rifiuti. Se il vecchio regolamento varato nel 2015 prevedeva sgravi sulla Tari per compensare l’impegno profuso, da qualche anno la collaborazione è a titolo gratuito. Si possono presentare proposte per la cura ordinaria del verde, il recupero di arredo urbano, la cura di determinati spazi aperti al pubblico. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato al 30 settembre 2023. Una commissione, composta da funzionari di Palazzo Delfino, ne verificherà l’effettiva attuabilità esprimendo un parere e il relativo nulla osta.
Il provvedimento finale sarà pubblicato sull’albo pretorio del comune. Palazzo Delfino può eventualmente intervenire con la fornitura dei materiali adeguati all’intervento stabilito o di beni strumentali.