Valenza, il comitato No Biogas in consiglio comunale
Una nutrita delegazione del comitato No Biogas a Valenza ha partecipato questa sera alla seduta del consiglio comunale. Una presenza…
Ieri i militanti no-biogas erano presenti in consiglio comunale
VALENZA – Sono stati diversi gli esponenti politici valenzani ad essere passati per ‘un saluto’ sabato scorso al gazebo di piazza Gramsci organizzato dai militanti del comitato no-biogas a Valenza (anche questo sabato saranno presenti).
Alcuni di loro lo hanno fatto anche ieri, in occasione della presenza di una nutrita delegazione in consiglio comunale, il civico Alessandro Deangelis, il vicesindaco Luca Rossi altri, come il gruppo consiliare del Pd (Davide Varona, Maria Maddalena Griva e Salvatore di Carmelo), lo ha fatto con una nota di considerazioni emanata nelle ore successive.
Valenza, il comitato No Biogas in consiglio comunale
Una nutrita delegazione del comitato No Biogas a Valenza ha partecipato questa sera alla seduta del consiglio comunale. Una presenza…
I dem definiscono «ottime» le ragioni della protesta del comitato. «Con la sola presenza, silenziosa perché ovviamente non si poteva intervenire in un Consiglio non aperto alla discussione pubblica, ma molto eloquente, il Comitato ha rappresentato per l’amministrazione valenzana un “memento” su un percorso in cui è mancata trasparenza e coinvolgimento dei cittadini e in cui si è rinunciato ad assumere, al contrario di altri Comuni che si sono trovati nella medesima situazione, una posizione fattivamente critica portando all’attenzione della Provincia e degli altri organismi preposti a decidere, fattori importanti a partire dalla scelta del luogo dove realizzare l’impianto, che non appare ragionevole per vari motivi, e a finire con il valore irrisorio delle somme compensative dell’impatto ambientale accettate dal Comune e che ha creato una spaccatura all’interno della stessa Giunta che ha deliberato in merito – vanno avanti i tre dem – Come gruppo Pd siamo ben lontani dal volere strumentalizzare una battaglia che è giusta ma che è merito dei cittadini, e non certo del Comune, avere attivato. Possiamo, però, affermare con tutta sicurezza che sia in Consiglio comunale, sia nelle (poche) commissioni consiliari dedicate all’argomento, sia sulla stampa, abbiamo espresso in modo chiaro e motivato la nostra posizione critica nei confronti della realizzazione dell’impianto di biogas. Ci impegneremo, anche nei prossimi Consigli comunali, a far sentire la nostra posizione sull’impianto di biogas che, a conti fatti, porterebbe moltissimi problemi a fronte di nessun beneficio per la città».