Il concorso fotografico di Angsa all’insegna di un mondo a tinte blu
Come partecipare all'iniziativa pensata per il 2 aprile, Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo
CASALE – L’associazione Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) di Casale propone alle scuole di ogni ordine e grado di Casale e alla cittadinanza il concorso di disegno e fotografia ‘ImmaginiAmo di ogni giorno una sfumatura blu’ che diventerà un evento pubblico il prossimo 2 aprile, Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo.
I partecipanti dovranno rappresentare attraverso un’immagine prodotta con qualsiasi tecnica pittorica, fotografica o mista, un giorno dell’anno, un luogo o un oggetto per loro significativo, emozionante, utilizzando il colore blu simbolo dell’Autismo, le sue sfumature e tonalità. La rappresentazione e la condivisione di qualcosa che ha prodotto benessere è un dono prezioso per chi guarda. Allo stesso tempo, ancorare – attraverso il blu – un emozione bella al tema dell’autismo, crea un legame positivo che può contribuire a sollecitare l’attenzione, la curiosità, le conoscenze e le capacità necessarie alla realizzazione di una comunità fattivamente inclusiva.
La partecipazione al concorso è gratuita: le scuole e alle persone interessate dovranno comunicare la propria adesione all’associazione richiedendo (e inviando) il modulo di partecipazione all’indirizzo angsacasale@gmail.com entro il 10 marzo. Le opere realizzate verranno ritirate dagli organizzatori presso la sede delle singole scuole tra il 22 e il 24 marzo (data e orario saranno concordati con i partecipanti), o consegnate all’associazione il 24 marzo dalle 16.30 alle 18.30 presso il Settore 3 in Via Magnocavallo 13.
Le opere verranno esposte in Piazza Mazzini nella giornata del 2 aprile: entro il 15 maggio saranno comunicati i nomi dei vincitori alle scuole interessate e agli altri partecipanti; la premiazione è prevista per il 9 giugno sempre in via Magnocavallo alle ore 17.
Il concorso prevede la realizzazione di un immagine blu su supporto quadrato: le dimensioni dell’opera possono essere da un minimo di 24×24 cm a un massimo di 50×50. Il partecipante può scegliere qualsiasi materiale di supporto (carta da disegno, cartone, legno, tela.
Ciascuna opera dovrà necessariamente essere anonima e accompagnata da un foglio contenente i dati del partecipante (mome, cognome, scuola, classe/sezione oppure nome, cognome, professione, età) fissato con nastro adesivo sul retro e facilmente rimovibile. A ciascuna opera sarà attribuito un numero che consentirà alla cittadinanza di esprimere la propria preferenza tramite la compilazione di una scheda: gli elaborati saranno valutati da tutti coloro che nella giornata del 2 aprile esprimeranno il proprio giudizio. Le schede saranno raccolte in apposite urne posizionate in prossimità dell’esposizione. Lo spoglio delle schede avverrà entro il 15 maggio e gli esiti saranno comunicati agli interessati.
Tutti gli elaborati pervenuti potranno essere utilizzati da Angsa (pubblicazione sul sito o altri mezzi di comunicazione, realizzazione di gadget ) che avrà cura di metterne in evidenza la paternità. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. All’autore dell’opera che avrà raggiunto il maggior numero di voti, verrà inoltre assegnato un buono del valore di 50 euro da spendere presso la Libreria Coppo Ubik di Casale.
Con la sottoscrizione del Modulo di Partecipazione si acconsente all’uso dell’opera delle attività di promozione e dei progetti promossi da Angsa Casale cedendo a titolo gratuito i diritti d’autore all’associazione. Saranno esclusi dal concorso gli elaborati che non rispettano le indicazioni relative a colori e formato, le opere non accompagnate dal foglio indicante i dati dell’autore. Per chiarimenti, informazioni o ulteriori spiegazioni è possibile scrivere a ngsacasale@gmail.com.