Dairi: giovedì 2 marzo l’approfondimento sull’attività dei laboratori
L'incontro nel Salone di Rappresentanza dalle 14 per parlare dei progetti realizzati insieme al Disit dell'Upo
ALESSANDRIA – Il mese di marzo all’azienda ospedaliera di Alessandria si inaugura con un appuntamento dedicato all’attività del Dairi. Giovedì 2 marzo nel Salone di Rappresentanza ‘Dal laboratorio al paziente: la Ricerca per la cura e l’assistenza‘, evento a partire dalle 14 per approfondire il lavoro svolto fino ad ora dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione con il Disit (Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica) dell’Università del Piemonte Orientale e Solidal per Ricerca.
Il programma è fitto di interventi, a partire dai saluti di Antonio Maconi, direttore del Dairi. Parleranno Annalisa Roveta (responsabile Laboratori di Ricerca – Dairi), Leonardo Marchese, (direttore Disit) e Luigi Mario Castello (direttore della struttura a direzione universitaria di Medicina interna – Ao Al). Del laboratorio integrato sequenziamento parleranno Andrea Rocchetti, (direttore di Microbiologia e Virologia) e Elisa Bona (Microbiota e obesità infantile).
Si proseguirà con il laboratorio integrato Intelligenza Artificiale e Informatica in medicina con Giorgio Leonardi (professore Institute of Computer Science) e Massimo Canonico (docente Institute of Computer Science). Il laboratorio integrato ricerca preclinica sarà presentato invece da Pietro Bertino, coordinatore della Ricerca dei Laboratori Dairi, e dalla ricercatrice Valentina Audrito. A seguire si parlerà della ricerca amianti con l’intervento di Alessandro Croce e di Marinella Bertolotti (responsabile Centro regionale per la ricerca, sorveglianza e prevenzione rischi da amianto).
L’evento si concluderà con il tema dei laboratori aziendali affrontato da Paola Franzone e Roberta Neri. Per informazioni è possibile inviare una e-mail alla dottoressa Francesca Ugo all’indirizzo: fugo@ospedale.al.it, mentre per iscriversi è possibile andare alla pagina http://ow.ly/A7j250N0ovy.