Al San Francesco, la raffinatezza del duo Schiavo-Marchegiani
La musica classica protagonista a teatro grazie alla compagnia Stregatti
IL CONCERTO – Un evento raffinato da non perdere assolutamente quello di venerdì 24 febbraio, dalle ore 21, al teatro San Francesco di Alessandria, con protagonista il duo pianistico Schiavo-Marchegiani. La stagione teatrale organizzata dalla compagnia Stregatti fa tornare nuovamente al centro della scena la musica, come già avvenuto per il debutto con i cantautori dell’etichetta alessandrina Ohimeme. Questa volta, a salire sul palco del Teatro dei Frati, insieme a Marco Schiavo, sarà Sergio Marchegiani, musicista molto conosciuto in città e docente al conservatorio Vivaldi di Alessandria, direttore artistico del Festival Echos.
Brani di Mozart, Brahms e Schubert per chiudere con l’Ouverture da “L’italiana in Algeri” di Rossini sono in programma venerdì sera. I biglietti per assistere a questo speciale concerto costano 12 euro (intero) e 8 euro (ridotto per coloro che hanno meno di 18 anni). Prenotazioni al numero 339 3584518 oppure tramite il sito teatrostregatti.it. La stagione ‘Radici’ 2022/2023 è possibile grazie al contributo del Comune di Alessandria e delle Fondazioni Crt di Torino e Cassa di Risparmio di Alessandria.
Parallelamente all’intensa attività solistica, dal 2006 Sergio Marchegiani e Marco Schiavo formano un duo stabile molto apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionale per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle loro interpretazioni. Hanno tenuto centinaia di concerti in tutto il mondo. Sergio Marchegiani e Marco Schiavo sono artisti Decca. Nel 2014 la prestigiosa etichetta ha pubblicato il loro primo cd interamente dedicato a Schubert; il secondo, pubblicato nel 2018, è dedicato alle 21 Danze Ungheresi e ai 16 Valzer op. 39 di Brahms. All’inizio del 2020 esce il nuovo cd con i Concerti per due pianoforti K. 242 e K. 365 di Mozart e il Concerto per pianoforte a 4 mani di Kozeluch registrati a Londra con la Royal Philharmonic Orchestra. Nel 2021 è uscito ‘Mozart for two’, il nuovo cd interamente dedicato alle Sonate di Mozart. Hanno inoltre registrato per emittenti radio-televisive nazionali in Italia (Rai Radio3), Germania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Russia, Messico e Hong Kong.