Tra Alessandria e Israele
Luigi Florio spiega i legami storici tra le nostre comunità e la cultura ebraica
Dalla comunità ebraica di Alessandria allo Stato di Israele. L’incontro organizzato dal Rotary Club di Alessandria e dal suo presidente Valeria Emanuelli nel ristorante Buoi Rossi ha suscitato molto interesse nel pubblico. Merito di Luigi Florio, presidente dell’associazione Italia Israele e del Rotary Club di Asti, che ha saputo affascinare l’uditorio con un intervento molto originale, tra riferimenti a una gloriosa storia locale fino ad arrivare alle più drammatiche vicende della politica medio orientale.
All’incontro erano presenti anche la professoressa Paola Vitale, delegata della sezione di Alessandria della Comunità ebraica di Torino, l’assessore comunale Antonella Perrone e Leonardo Marchese, direttore del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica.
Florio ha anche proposto la visione di un video di Tonino Urgesi su Herbert Pagani (1944-1988), artista di successo degli anni Sessanta e Settanta che sostenne le ragioni del sionismo. Un filmato che costituisce anche un fascinoso spaccato d’epoca. Ma la serata è partita da epoche precedenti, riportando i presenti nell’Alessandria di inizio Novecento. Florio ha scelto una via originale per impostare il suo intervento, facendo ricorso a una pubblicazione del caricaturista Mario Capurro che raccoglie le vignette da lui disegnate all’inizio del secolo, negli anni della Belle Epoque. Guardando i nomi delle figure messe in caricatura si può notare come la presenza ebraica fosse consistente in tutti gli schieramenti politici dell’epoca e più in generale nella classe dirigente. Un modo intelligente per ricordare come la comunità fosse ben integrata nella città.
Florio ha spiegato le ragioni della costituzione ad Asti e in tante altre città dell’associazione Italia Israele con il desiderio di mantenere viva una cultura profondamente intrecciata con la nostra storia e per sostenere lo Stato Ebraico. Si è quindi soffermato sul viaggio compiuto a dicembre in questa area con una comitiva di cui ha fatto parte anche Valeria Emanuelli, presidente del Rotary Club di Alessandria. Una visita a cui è stato dato come titolo ‘Alle radici della nostra civiltà’, facendo riferimento alla cultura giudaico cristiana che proprio in questa zona ha le sue origini. Un viaggio affascinante, raccontato anche con molte belle immagini, in cui alle modernità più ardite si affiancano luoghi e testimonianze archeologiche di incredibile fascino.