Alla scoperta di Carlo Vidua attraverso il tè al museo di Casale
Venerdì il primo appuntamento dell'iniziativa che unisce viaggi (e sapori) iconici del conte monferrino
CASALE – Sarà venerdì 24 febbraio alle 17 il primo appuntamento di ‘Un tè con il conte Vidua: il giro del mondo in nove tazzine’, la nuova proposta del museo Civico e gipsoteca Bistolfi di Casale.
Sarà un ciclo di nove incontri per adulti e famiglie, ognuno dei quali suddivisi in due momenti: il primo prevede l’osservazione guidata di alcune opere legate ai viaggi di Carlo Vidua, soffermandosi su una delle tappe che il grande viaggiatore ha percorso nella sua vita e raccontate nella sala del museo a lui dedicata.
Il secondo momento sarà invece dedicato alla degustazione di un tè tipico dell’area geografica di cui si è parlato, con un momento di approfondimento sulle caratteristiche del tè, delle sue tipicità e della sua storia.
La visita tematica sarà condotta dal personale museale di Coopculture, mentre la degustazione sarà a cura della sommelier del tè Silvia Miglietta, dell’associazione Yamato di Casale.
Gli incontri, che avranno una durata indicativa di 90 minuti, proseguiranno fino a dicembre con cadenza mensile il venerdì pomeriggio, con una breve pausa estiva.
Il primo appuntamento, intitolato ‘La Cina e la Camelia sinensis‘, sarà dedicato al Paese che più di tutti ha legato la sua cultura a questa bevanda, tanto da considerarlo una delle sette necessità fondamentali della vita.
Un’occasione per conoscere lo straordinario personaggio di Carlo Vidua, che si recò e soggiornò a Canton tra gennaio e maggio 1829 durante il suo terzo e ultimo grande viaggio, raccogliendo oggetti di produzione locale e una straordinaria serie di album acquerellati.
Il costo del biglietto è di 5,50 euro. È richiesta la prenotazione ai numeri 0142444309 e 0142444249 o via e-mail all’indirizzo museo@comune.casale-monferrato.al.it.