C’è chi non paga le tasse, chi guida ubriaco e chi va troppo veloce: ecco i numeri
Polizia Municipale: illustrati i dati del 2022 alla presenza del vice sindaco Barrera e dell?assessore Mazzoni
ALESSANDRIA – Sono numeri importanti quelli che riassumono il lavoro della Polizia Municipale per il 2022. Ciò che cattura immediatamente l’attenzione è il numero degli incidenti stradali, purtroppo in aumento.
La Municipale ha rilevato 1.036 sinistri: 760 senza feriti, 276 con lesioni personali, 4 le prognosi riservate e 5 i mortali. Numeri in crescita rispetto al recente passato, anche se, fortunatamente, non sono ai livelli di una decina di anni fa.
“Il nostro obiettivo – ha sottolineato il comandante vicario della Polizia Municipale Alberto Bassani – è quello di abbassare questo numero, puntare alla sicurezza stradale utilizzando anche la tecnologia”.
Il lavoro della Municipale reso noto questa mattina al comando di via Lanza, alla presenza del vice sindaco Marica Barrera e dell’assessore Enrico Mazzoni, denota l’impegno costante di un Corpo sotto organico di almeno una trentina di unità (64 contro i 90 necessari a coprire tutti i settori). Sul punto, l’assessore Mazzoni ha sottolineato come l’obiettivo di questa amministrazione sia quello di implementare l’organico entro la fine del mandato.
Gli accertamenti relativi al codice della strada sono stati 56.968: 47.141 quelli contestati in un secondo tempo, 9.827 quelli immediati; 747 le verifiche non riferite al codice della strada. L’importo totale è un numero a sette cifre: 6.046.960 euro.
I rilevatori semaforici hanno constatato 10.005 irregolarità; 4.821 gli eccessi di velocità; 20 gli automobilisti con patente scaduta e 149 senza revisione.
La Polizia Giudiziaria ha inviato all’autorità di riferimento 247 notizie di reato, mentre sette persone sono state fotosegnalate e 247 gli inserimenti nella banca dati interforze.
Trentaquattro gli automobilisti sorpresi alla guida in stato d’ebbrezza, mentre le relazioni alla Prefettura in relazioni agli incidenti stradali sono state 270.
Quattrocento alessandrini non hanno pagato i tributi locali (quindi la Tari è stata rinotificata) per un importo pari 353.000 euro.
Cento gli illeciti edilizi, 8 quelli amministrativi, 125 i cantieri controllati. L’attività di controllo ambientale ha rilevato 356 illeciti amministrativi, 5 i penali.