Il Circolo dei lettori ricorda Vidua
Si parlerà anche dell'allestimento realizzato a Conzano
Il 28 febbraio 1785 nasceva Carlo Vidua, conte di Conzano, tra i più celebri viaggiatori piemontesi dell’Ottocento.
In occasione della ricorrenza, alle ore 21 di martedì 28 febbraio, si terrà al Circolo lettori di Torino (in via Bogino 9), in Sala Gioco, l’incontro ‘Carlo Vidua, dal Monferrato all’Egitto ai 5 continenti’, organizzato da Comune di Conzano e Accademia delle Scienze di Torino per far conoscere la sua figura colta, illuminata e carismatica e presentare l’allestimento multimediale e inclusivo a lui dedicato a Conzano nella Villa Vidua, principale residenza di campagna della sua nobile famiglia.
Nella serata, moderata dalla giornalista Marina Maffei, si racconterà la genesi del percorso espositivo di Villa Vidua, visitabile ogni domenica pomeriggio o su appuntamento contattando il municipio (tel. 0142.925132), realizzato grazie al Bando Luoghi
della Cultura 2020 promosso dalla Compagnia di San Paolo.
Emanuele Demaria, sindaco di Conzano, racconterà la scommessa del recupero di Villa Vidua da asilo a contenitore museale.
Roberto Coaloa parlerà della modernità di Carlo Vidua, mettendone in luce il ruolo nei confronti della nascente Egittologia, all’epoca una scienza ‘bambina’. Elena Borgi dell’Accademia delle Scienze di Torino evidenzierà la necessità di trovare nuove modalità di valorizzazione delle collezioni librarie e archivistiche e parlerà del ruolo che hanno oggi le istituzioni culturali.
Michele Bossio (AT Progetti srl) affronterà i temi del ruolo di progettazione, affiancamento e supporto alla committenza nel reperimento dei fondi e di coordinamento alla realizzazione dell’allestimento. Davide Borra (No Real Interactive srl) spiegherà il progetto di fruizione tecnologica, con riferimento alle installazioni e alla creazione dei personaggi di Carlo e Pio, e di accessibilità e inclusività.
Gli interventi saranno aperti ed intervallati da alcune letture, affidate all’attore Giacomo Capra, di scritti del conte Carlo Vidua che spiccano per capacità introspettiva, visione e attualità.