Guerra e sesso: al comunale arriva Amanda Sandrelli
L'attrice ripropone "Lisistrata", la commedia di Aristofane del 411 a. C.
OVADA – Salirà sul palco del teatro comunale “Dino Crocco” di Ovada giovedì 23 febbraio Amanda Sandrelli. L’attrice proporrà Lisistrata, la commedia di Aristofane, nella riscrittura di Ugo Chiti, regista teatrale e cinematografico di grande successo. Un classico senza tempo, il debutto è del 411 a. C. presso il teatro di Dioniso al centro dell’Acropoli di Atene.
È la storia della rinuncia al piacere più grande. A quello che secoli dopo sarà identificato come il motore che muove il mondo: il sesso. La storia è quella di una donna pronta a sacrificare il proprio piacere e quello delle sue concittadine per convincere gli uomini alla pace duratura. Aristofane lo fa attraverso un meccanismo teatrale modernissimo, una specie di farsa dove molto si ride, ma che in maniera paradossale e insieme umanissima ci fa scoprire senza falso pudore, tra sghignazzi e continui doppi sensi saporosissimi, i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana.
La stagione teatrale 2022/23 del Teatro comunale Dino Crocco di Ovada è organizzata da Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Info e biglietti sul sito ufficiale del teatro.