Casale, domenica al Palli la sfida con il Gozzano
Calcio d'inizio alle 14.30
CASALE – È il 14 Ottobre 2017 che il Gozzano si presenta al “Palli” da capolista lanciata del girone A di serie D; Segato, Lunardon e compagnia cantante hanno più di un mezzo per incutere il timore ai 300 fedelissimi della stella che sperano almeno in un pareggio. Pareggio sarà, giusto e forse riduttivo per un Casale che giocherà un secondo tempo commovente dopo aver chiuso la prima frazione sotto di un gol, ma vediamo come andò.
I tecnici Rossi e Gaburro sono certamente tra i più blasonati del girone, il primo vanta una carriera da calciatore di tutto rispetto (Toro, una bandiera, poi Lecce e Verona su tutte), il secondo invece ha iniziato ad allenare in giovane età salendo alla ribalta come guida del miracolo Poggese, una piccola realtà (Poggio Russo, nel mantovano) giunta fino alla C2 a duellare col Mantova; quella Domenica d’Ottobre Rossi si affida a Merkaj e Cappai per scardinare la difesa novarese guidata dall’ex Emiliano, ma non succede nulla fino al 20′ quando Lunardon, dopo una caparbia giocata, viene atterrato in area dai difensori Nerostellati. Il rigore trasformato da Segato è la logica conseguenza di ciò che si poteva sicuramente evitare.
Il Gozzano una volta in vantaggio non produce granché, sembra volersi crogiolare sull’esiguo distacco e così il Casale si rende pericoloso al 23′ quando Dansu dalla distanza scaglia un bolide che si perde oltre la traversa; al 40′ poi è il turno di Cappai, ma il sardo dei Neri con la sua semirovesciata non impensierisce più di tanto il portiere ospite. Si va quindi negli spogliatoi col parziale di 0-1, ma con la convinzione tra i supporters Nerostellati che nulla è perduto!
Si riparte con un Casale indiavolato, da subito alla ricerca del gol del pareggio; gol che pare arrivare al minuto 11 quando Merkaj su punizione coglie un palo che meritava altra sorte. Pochi minuti dopo però è il Gozzanese Gulino a sfiorare il raddoppio con un diagonale che per poco beffa il bravo Consol abile a deviare in angolo.
I Neri non demordono e al 68′ sfiorano il pari allorché Pavesi centra per Cappai il quale vede la sua doppia conclusione prima respinta e poi disinnescata in angolo dall’ottimo Gilli.
Al 38′ poi una punizione di Fassone viene leggermente deviata da Villanova, ma il pericolo si spegne oltre il palo; è il preludio alla rete del pari che giunge dopo un ulteriore tentativo di Vecchiarelli (parato da Gilli) e per mezzo di un eurogol di Fassone che fa secco il portiere con un missile dai 20 metri. Il “Palli” esplode, la stella splende…nessuno immagina che di lì a poco Rossi si dimetterà e per il Casale saranno playout (vinti!)…ma questa è già un’altra storia…
CASALE FBC – GOZZANO 1-1
Casale Fbc (4-3-3): Consol; Tambussi (4’st Vecchierelli), Cintoi, Villanova, Simone; Dansu (4’st Mazzucco), Garavelli, Birolo (27’st Fassone); Ferrari (18’st Draghetti),Cappai, Merkaj (27’st Pavesi). A disp.: Baldi, Giuseppin, Battista, Zaia. All.: Rossi.
Gozzano (4-3-3): Gilli; Petris, Emiliano, Mikhaylovski, Tordini; Segato, Incatasciato, Tordini; Perez Moreno (18’st Gulin), Capogna (40’st Carboni), Lunardon (1’st Vita). A disp.: Gattone, Gemelli, Rogora, Vita, Romeo, Vanzan, Di Giovanni. All.: Gaburro.
Arbitro: Fiero di Pistoia.
Assistenti: Mangoni e Camoni di Pistoia.
Reti: 21’pt Segato (G) rig.; 41’st Fassone (C).
Note: Giornata calda, terreno in buone condizioni. Spett.: 300ca. Ammoniti: Villanova, Simone, Cintoi (C); Perez Moreno, Incatasciato (G). Angoli: 5 – 4. Rec. 2′ + 5′.