Identità Bertram, per passare il turno
Al PalaAlpitour (20.45) con Trento. Recuperati Harper e Macura. Ramondino: “Mostrare con orgoglio il nostro gioco”
TORINO – Bertram-Dolomiti Energia Trento chiude i quarti di finale della Final Eight Frecciarossa 2023 (PalaAlpitour di Torino, ore 20.45). Tortona torna alla Final Eight dopo la finale raggiunta nella scorsa edizione all’esordio. Per Trento questa è la quarta partecipazione (seconda consecutiva). Tortona è l’unica piemontese nella F8 giocata in Piemonte. Nella prima giornata subito il colpo di Brescia che elimina Milano.
Qui Tortona
Questi i pensieri della vigilia di Marco Ramondino, coach Bertram: “Le gare secche in campo neutro storicamente riservano sorprese e quasi mai i pronostici vengono rispettati. Noi dovremo cercare di essere noi stessi e giocare con carattere e la nostra identità, portando orgogliosamente il nostro modo di essere in una competizione che ha un flusso diverso rispetto al campionato. Affrontiamo una squadra che è cresciuta tanto in questi mesi e che ha una fortissima identità difensiva: in questo aspetto è la formazione che assomiglia di più a Milano nel nostro campionato per il modo di interpretare la difesa. Il roster ha giocatori di durezza, fisicità e taglia in tutti i ruoli, per cui sarà difficile essere fluidi nel giocare contro di loro”.
Qui Trento
Emanuele Molin, coach Dolomiti Energia Trentino: «La sfida contro Tortona sarà molto affascinante e impegnativa. La Bertram è una squadra bella da vedere, che esprime la pallacanestro che tutti gli allenatori vorrebbero vedere messa sul campo dalle proprie squadre. Tanti passaggi e condivisione della palla in attacco, solidità difensiva: non sorprende più vederli in alto in classifica. Quest’anno rispetto alla scorsa stagione hanno trovato in Christon un leader importante. Vista la qualità di Tortona e il nostro momento non brillantissimo potrebbe essere un match a pronostico chiuso, ma ho fiducia nei miei giocatori: abbiamo la convinzione di esserci guadagnati un posto in coppa, che non è arrivato per caso; a Torino vogliamo esprimere la nostra migliore pallacanestro possibile».
Pre-Partita
BERTRAM TORTONA – DOLOMITI TRENTO
Dove: Pala Alpitour, Torino.
Quando: giovedì 16 febbraio, ore 20.45
Arbitri: Rossi, Martolini, Bettini
Come seguirla: In streaming su Eleven Sports (servizio in abbonamento) oppure sull’app Eleven. In chiaro su DMAX ed Eurosport 2. Aggiornamenti sui canali del Derthona basket: Twitter, Instagram e Facebook.
Quintetti: Bertram con Christon, Harper, Macura, Daum, Cain. Trento con Flaccadori, Conti, Lockett, Grazulis, Atkins.
Note: Trento col dubbio Atkins, mentre Tortona recupera Harper e Macura. le squadre non si sono mai affrontate in Coppa Italia. In campionato duello nella prima giornata di campionato il 2 ottobre, con vittoria in rimonta di Tortona. Entrambi gli allenatori, Marco Ramondino ed Emanuele Molin, hanno giocato la scorsa edizione della Final Eight come esordio in carriera e si sono qualificati quest’anno con la stessa squadra. L’ex della partita è Andrejs Grazulis che ha giocato a Tortona in A2 nell’annata 2019/2020. Il miglior risultato raggiunto da Trento in F8 è la semifinale del 2016 persa contro Avellino, mentre nelle altre due occasioni è sempre stata eliminata ai quarti (2015 e 2022).