I tifosi bianconeri ‘vedono’ la Coppa
L'eliminazione di Milano ha riacceso le speranze dei supporters del Derthona Basket prima del quarto di finale con Trento
TORINO – Alla fine sono serviti due pullman per gestire il gran numero di tifosi che hanno scelto di seguire il Derthona Basket in questa nuova avventura nella Final Eight di Coppa Italia di serie A: considerando il gran numero di persone che hanno scelto di utilizzare la propria automobile vista la relativamente breve distanza da Tortona, non è eccessivo stimare in circa 400 i sostenitori al seguito che hanno affollato le tribune del PalaAlpitour.
A bordo del pullman, durante il viaggio si segue sui cellulari il quarto di finale fra Bologna e Venezia con i lagunari che sembrano far saltare il pronostico: l’ottimismo è alto dopo l’eliminazione a sorpresa sia di Milano che di Varese nelle gare della prima giornata. “La ‘bestia nera’ è andata – è il commento più diffuso – ma dobbiamo ancora fare noi la nostra parte. Certo, sapere che in una eventuale finale affronteremmo una fra Brescia e Pesaro alleggerisce un po’ il peso sulle spalle dei ragazzi, ma è proprio in queste partite che bisogna stare attenti per non rimanere con un rimpianto a vita”.
Per molti di loro non è nemmeno la prima volta: “Abbiamo seguito il Derthona a Fano in A2 quando una ghiacciata eccezionale ha fatto chiudere l’autostrada e siamo dovuti arrivare sulla riviera romagnola in statale, poi l’anno scorso a Pesaro con la cavalcata fino alla finale che nessuno si aspettava: se ce l’avessero detto tanti anni fa quando eravamo nei campionati regionali, non ci avremmo mai creduto”.
Man mano che il viaggio prosegue diventa chiaro che Bologna abbia in mano la partita: “Nessun problema, li abbiamo già battuti altre volte e per vincere devi battere tutti gli avversari”. Cominciando da Trento questa sera.