Bertram, lo spettacolo dei 6300 del PalaAlpitour
A Torino per la sfida della Bertram, 300 tortonesi. In tribuna, tra tanti vip, anche il campione olimpico Filippo Tortu
Tortona supera Trento (74-70) e sabato alle 18 affronterà, come nel 2022, la corazzata Virtus Bologna
TORINO – Una gara dura e combattuta. Una volata vincente. La Bertram stronca la resistenza di Trento (74-70) e conquista la seminale della Final Eight di Coppa Italia. Sabato (alle ore 18) la squadra di Ramondino affronterà – come a Pesaro nel 2022 – la Virtus Bologna. In palio la finale della manifestazione.
Bertram recupera Harper e Macura ed è al completo come Trento che schiera Atkins. Partenza leggera con Tortona che trova subito il canestro (Daum e Macura) ma che subisce anche le triple dei lunghi di Trento. La frazione gira sul 11-12 con i due tecnici che aprono le rotazioni. Christon si mette in partita con una tripla e una penetrazione al ferro per il +5 Tortona (21-16) nel finale. La frazione d’avvio si chiude sul 22-16.
Bertram, lo spettacolo dei 6300 del PalaAlpitour
A Torino per la sfida della Bertram, 300 tortonesi. In tribuna, tra tanti vip, anche il campione olimpico Filippo Tortu
6-1 Trento in avvio di secondo periodo che la Dolomiti approccia meglio spinta dalle giocate di Spagnolo (23-22). Ramondino rimette dentro tre titolari e prova riprendersi l’inerzia. Sempre Christon il più lucido tra i bianconeri. Ma Tortona non riesce ad allungare di nuovo, perché Trento, con un ottimo Flaccadori, resta a contatto e chiude in scia all’intervallo (38-36).
Equilibrio e battaglia anche nella terza frazione. Grazulis e Spagnolo tengono in gara Trento. Ramondino trova sostanza da Radosevic, Harper e due triple in fila di Filloy che regalano alla Bertram la prima doppia cifra di vantaggio della serata (54-44). La prima vera fuga di Tortona che va al mini riposo del 30’ sul 59-48.
Le maglie celebrative del Derthona
Per la Coppa Italia, i bianconeri hanno sfoggiato sia una sopramaglia che una canotta particolari
E’ Christon a provare a dare la spallata decisiva alla partita col canestro del +13 (67-54) a metà dell’ultimo periodo. Ma la Bertram non riesce ad ammazzare la partita e Trento – scossa dall’infortunio di Spagnolo che esce dal campo sorretto a braccia – trova la forza di rientrare sul -4 (67-63) a 2’ dalla fine. Ma nella volata Tortona sembra avere più energie. I liberi di Daum e Christon e il canestro di Radosevic si avvicina al traguardo (72-67). Crawford con la sua tripla rimette tutto in discussione (72-70) a 16” dalla sirena. Dopo il time out, Filloy converte il fallo sistematico nei due liberi della vittoria Bertram (74-70).
Finale: 74-70
Parziali: 22-16, 38-36, 59-48
Quintetti: Tortona con Christon, Harper, Macura, Daum, Cain. Trento con Flaccadori, Conti, Lockett, Grazulis, Atkins.
Punti: Christon 19 (Tortona), Flaccadori e Grazulis 15 (Trento)
Rimbalzi: Daum 7 (Tortona), Udom 7 (Trento)
Assist: Christon 4 (Tortona), Flaccadori 5 (Trento)
Mvp: Christon (Tortona)