Comune di Ponzone: una ‘app’ come filo diretto con gli abitanti
Con 'Territorio Oikos' sarà possibile ricevere aggiornamenti su emergenze e non solo
PONZONE – Un servizio gratuito per ricevere informazioni sia in caso di emergenze che per comunicazioni inerenti al territorio comunale. È l’ultima iniziativa del Comune di Ponzone – in collaborazione con la Protezione Civile – per rendere più efficace la comunicazione con i propri cittadini.
“Si tratta di uno strumento innovativo – spiega il sindaco Fabrizio Ivaldi – che verrà messo a disposizione di tutti gli abitanti. È utile sia in caso di allerte emesse dalla Protezione Civile che in caso di qualsiasi altro tipo di avvisi o informazioni in arrivo dal Comune. L’applicazione web scaricabile su Google Play per i dispositivi Android e da App Store per quelli iOs, oppure anche dal sito del Comune”.
Per scaricare l’applicazione è necessario cercare ‘Territorio Oikos’ all’interno del proprio store e scegliere l’ente ‘Unione Montana Alto Monferrato Aleramico’. Tutte le informazioni presenti sull’App sono aggiornate in tempo reale più volte al giorno con automatismi diretti ai siti istituzionali.
Per i ponzonesi più anziani, poco avvezzi all’uso dei telefoni di ultima generazione, è disponibile un modello autorizzativo per dare la possibilità al Comune di comunicare telefonicamente le informazioni o le emergenze che l’amministrazione intende rendere note ai propri cittadini.
“Per le persone sole o che trovano difficoltà ad adempiere a quanto necessario, un dipendente comunale il venerdì mattina potrà fare visita (su appuntamento telefonico ai numeri 0144 78103 oppure 333 8661438) presso le varie abitazioni per dare supporto nel completamento della richiesta”.