Bertram pronta a stupire di nuovo
Oggi al via a Torino la Frecciarossa Final Eight. Tortona in campo domani (20.45) nel quarto di finale con Trento
TORTONA – Bertram alla Final Eight 2023. Con la voglia di stupire ancora il mondo della pallacanestro. Dopo la finale di Pesaro 2022 da debuttante la Bertram si ripresenta alla manifestazione da terza forza del campionato. L’effetto sorpresa non c’è più e la squadra di Marco Ramondino dovrà sopportare anche la pressione che il suo nuovo status le assegna.
La Coppa pazza
La Final Eight di Coppa Italia è una manifestazione imprevedibile. Nel 2019 i New York Times titolò la richiesta alla Nba di trasformare l’All Star Game con una formula in stile Coppa Italia. Merito di una kermesse che negli anni ha sempre regalato emozioni e sorprese, sovvertendo spesso le gerarchie del campionato. Una Coppa nella quale le “piccole” Cremona e Torino sono riuscite a battere i giganti. E Tortona, al debutto nel 2022, è arrivata in finale.
PalaAlpitour di Torino
Il PalaAlpitour di Torino sarà il palcoscenico dell’edizione 2023 della Final Eight. Quattro giornate di pallacanestro al livello più alto possibile in Italia. Otto squadre in gara con tabellone tennistico. I quarti oggi e domani. Le semifinali sabato. La finale domenica. I quarti sono: Milano-Brescia e Varese-Pesaro nella parte alta; Tortona-Trento e Virtus Bologna-Venezia in quella bassa (Milano, Bologna, Brescia, Venezia e Trento c’erano l’anno scorso a Pesaro). La classifica del campionato al termine dell’andata ha composto un cast che comprende tradizione, pedigree e freschezza. Si va dai campioni in carica dell’Armani Milano (alla diciottesima partecipazione, quattordicesima consecutiva) a Tortona che è alla seconda F8. Si parte oggi con i primi due quarti di finale: Milano-Brescia (alle ore 18) e Varese-Pesaro (alle 20.45).
Grandi record
Tanti e notevoli i record individuali della manifestazione. Adrian Banks (che gioca a Treviso che non si è qualificata) ha il record di punti in una partita (37 in Brindisi-Sassari del 2020), il playmaker Marques Green ha il record di assist in una gara (20 in Avellino-Milano del 2011), mentre Bennett Davison quello dei rimbalzi in una partita (21 in Napoli-Siena del 2003). David Moss, che sarà in campo con Brescia, ha il record di punti segnati nella competizione (251 in 24 partite giocate). Di Roberto Chiacig la massima valutazione in una partita (52 in Siena-Virtus Bologna del 2003). Per quanto riguarda le squadre, nella formula Final Eight Treviso ha 5 successi, seguita da Milano con 4. In assoluto Milano, Bologna Virtus e Treviso sono a 8 successi. Ettore Messina, allenatore di Milano, ha vinto 9 edizioni della Coppa (15 le partecipazioni). Il plurititolato Sergio Scariolo (Virtus Bologna) non ha mai vinto pur avendo giocato 11 fasi finali. Espertissimo anche il coach di Pesaro Jasmin Repesa alla nona Coppa. Milano ha vinto le ultime due edizioni e punta al tris per rilanciarsi in una stagione a due facce. Il nuovo tecnico di Venezia Neven Spahija e Matt Brase (Varese) sono gli unici debuttanti. Particolare la situazione dell’ OJM che a parte il veterano Giancarlo Ferrero (1 presenza) ha tutti giocatori debuttanti.
Soprese a raffica
La Final Eight di Coppa Italia è conosciuta ed amata perché spesso ha fatto saltare i pronostici. Difficilmente la squadra dominante in campionato ha confermato la sua leadership in Coppa. Nelle ultime cinque edizioni hanno vinto quattro squadre diverse: Milano (due volte), Venezia, Cremona e Torino. Nel 2020 Venezia fece saltare il banco entrando da ottava. Exploit da outsider anche per Cremona (2019) e Torino (2018), unica piemontese a vincere il titolo. Tortona ha piazzato un super debutto nella sua prima partecipazione del 2022. Da debuttante è arrivata in finale battendo Trieste e Bologna e piegandosi solo alla netta superiorità di Milano in finale.
Bertram 2: il ritorno
Bertram in campo domani (ore 20.45) contro Trento. Nel pomeriggio si gioca l’altro quarto di finale tra Virtus Bologna e Venezia. Tortona si ripresenta alla manifestazione da terza forza del campionato. Con la voglia di stupire ancora. Coach Marco Ramondino, anche lui alla seconda partecipazione in carriera, può contare su una squadra in gas (sei vittorie nelle ultime sette, quattro di fila) e sull’esperienza dei suoi giocatori. A cominciare dal veterano Ariel Filloy, che disputerà la sua decima Final Eight (ottava consecutiva) con il settimo club. Nel 2020 Ariel giocava nella Reyer che ha vinto da outsider la manifestazione. Nello staff tecnico di quella Venezia anche l’attuale vice allenatore bianconero “Cedro” Galli. Record anche per il centro Tyler Cain che è invece alla quinta partecipazione consecutiva alla manifestazione (con Varese, Pesaro, Brescia e Tortona 2). Niccolò Filoni e Semaj Christon sono i debuttanti tra i bianconeri. JP Macura (che è uno dei volti simbolo dell’edizione 2023) è stato il capocannoniere della scorsa F8.