Al Civico di Casale torna anche nel 2023 ‘M’illumino di meno’
Appuntamento giovedì 16 febbraio alle 19 con una passeggiata tra le sale del museo alimentata a 'energia solare'
CASALE – Anche quest’anno il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi aderisce a ‘M’illumino di meno‘, la tradizionale iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 nel 2005 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Da anni il percorso museale propone un evento a luci spente, ma per l’edizione 2023 farà un passo in più presentando una visita guidata con l’ausilio di lanterne alimentate a energia solare.
Grazie a Davide Sorisio, dell’associazione Semi di Scienza, nei giorni precedenti all’iniziativa sarà infatti attivato un piccolo pannello solare che alimenterà una batteria per auto, la quale a sua volta caricherà le lanterne che si useranno durante l’iniziativa. La visita guidata, in calendario per giovedì 16 febbraio alle 19, avrà come titolo ‘L’energia dell’arte‘. Una passeggiata tra le sale che coniughi il concetto di energia nella fisica ed energia umana, come impulso a progettare, creare e apprendere.
Per partecipare alla visita guidata, che prevede un costo di partecipazione di 5,50 euro a persona (ridotto € 3,90) è richiesta la prenotazione al 0142.444.249 oppure via mail a museo@comune.casale-monferrato.al.it.