Trieste, non è un problema per Bertram: poker facile
Tortona domina, 80-69, nonostante le assenze di Macura e Harper. Candi mvp. Ora la Coppa
CASALE – Trieste non è un problema. Bertram s’impone facile dominando la gara dal primo possesso (80-69). Le assenze di Harper e Macura non pesano. Tortona è corale e convincente.
Candi, Tavernelli e Radosevic diventano protagonisti e la squadra di Marco Ramondino vola (sei vittorie nelle ultime 7 e quatto successi in fila) e ora si può concentrare sulla Coppa Italia di giovedì.
La partita
Bertram senza Harper (lombalgia) e Macura (lussazione mignolo). Trieste al completo. Ramondino rilancia l’assetto alto con Daum da 3 e Severini in coppia con Cain. Candi sostituisce Harper. Proprio Daum è il più caldo alla palla a due. Suoi 9 punti in un primo quarto che Tortona conduce dal primo possesso e che chiude sul +9 (25-16). Ramondino coinvolge subito Tavernelli che risponde presente. Un primo quarto nel quale Tortona tira male da fuori (1/6), ma trova diverse soluzioni da 2.
Primo doppio vantaggio in avvio di seconda frazione con la tripla di Tavernelli del 30-20. Gaines si mette in partita con 5 punti. La risposta Bertram dal trio Candi-Tavernelli- Radosevic vale il +13 (40-27) a metà frazione. E proprio Leo Candi, con Christon fermo a 1, a incaricarsi di trascinare in attacco i suoi. 14 punti nel parziale con (4/4 da tre) per il 50-41 dell’intervallo.
Ancora meglio Bertram in uscita dall’intervallo. Strappo (parziale 12-4) sull’asse Filloy-Daum per il +17 (62-45). Trieste barcollava non molla. Gaines prova a replicare. Nel finale di parziale il gap si dilata ancora e i Leoni chiudono sul 68-52 mettendo un’ipoteca sulla gara. L’ultimo parziale scorre via veloce. Ramondino ruota i suoi pensando anche alla sfida di giovedì, concede spazio anche a Filoni. Trieste fino al -12 (73-61) a 3’ dalla fine. Ma ci pensa Filloy (tripla) e spegnere le velleità ospiti. Finisce senza sussulti 80-69.
Le voci
Severo il commento del giovane tecnico di Trieste Marco Legovich: “Siamo stati troppo poco di squadra per provare una resistenza credibile contro questa Tortona. Non siamo riusciti a mettere qualche granello di sabbia nei loro ingranaggio. Abbiamo subito 50 punti nei primi due quarti e già li è la nostra sconfitta. Si torna al lavoro per migliorare. Non siamo soddisfatti. Rammarico nostro. Non siamo stati una bella versione di noi stessi. In settimana faremo anche colloqui individuali”.
Dall’altra parte un soddisfatto Marco Ramondino. “Dal punto di vista emotivo siamo contenti di questa vittoria meritata dopo una partita ben giocata. Abbiamo avuto un buon contributo da parte di tutti. Abbiamo avuto buone soluzioni e vantaggi dagli assetti che potevano avere, sia quello grande che quello più piccolo durante la partita. Bravi i giocatori ad adattarsi alle situazioni. Assenti per la Coppa? Vediamo, sono ottimista di recuperare qualcuno”.
I numeri
Finale: 80-69
Parziali: 25-16, 50-41, 68-52
Quintetti: Tortona con Christon, Candi, Severini, Daum, Cain. Trieste con Ruzzier, Bartley, Deangeli, Terry, Spencer.
Punti: Candi 16 (Tortona), Bartley 23 (Trieste)
Rimbalzi: Cain 11 (Tortona), Terry 10 (Trieste)
Assist: Tavernelli 6 (Tortona), Davis 3 (Trieste)
Mvp: Candi (Tortona)