Il trio “A ruota libera”, suonano Coscia, Pesce e Balossino
"Musica al museo" si sposta eccezionalmente al teatro Giacometti per ascoltare musicisti davvero incredibili
NOVI LIGURE — Il prossimo appuntamento della rassegna musicale sarà eccezionalmente al teatro Giacometti di Novi Ligure oggi, domenica 12 febbraio, con il concerto “A ruota libera”. Protagonista un trio d’eccezione formato da Gianni Coscia, Enrico Pesce e Beppe Balossino.
Alle ore 17.00, con accesso da corso Piave 2, un programma musicale tutto dedicato al mondo delle due ruote per un trio di musicisti che ha reso famosa la provincia alessandrina in tutta Italia e nel mondo. Enrico Pesce è docente di composizione, analisi, teoria e storia della musica presso il liceo musicale Saluzzo-Plana” di Alessandria, concertista e direttore d’orchestra. Gianni Coscia è fisarmonicista tra i più noti esponenti del jazz moderno e Beppe Balossino e batterista e docente preso la scuola di Musica Corale di Acqui Terme.
Frutto dello sviluppo di azioni rivolte alla città e al territorio in risposta operativa al Patto educativo di Comunità sottoscritto dal Comune e dalle scuole della città, l’iniziativa – che si tiene negli spazi del Museo dei Campionissimi ed è organizzata con l’Istituto Comprensivo Due di Novi Ligure – ha tra i suoi nobili obiettivi la divulgazione della musica dal vivo attraverso l’ingaggio di professionisti della musica classica, jazz e blues.
Oltre alla concessione del patrocinio e degli spazi museali, da quest’anno il Comune di Novi Ligure è in prima linea impegnato economicamente nella gestione e nell’organizzazione della rassegna, in accordo con l’ampliamento dell’offerta museale alla musica e alle attività di performance dal vivo. La formula del concerto durante il pomeriggio della domenica (inizio concerti ore 17.00), vincente lo scorso anno, viene nuovamente proposta al fine di dare continuità e riconoscibilità alla rassegna. L’ingresso è gratuito.