Cantù fuori portata, Novipiù si arrende
A Desio vince la capolista Cantù (86-66) trascinata da un Nikolic mostruoso. Comazzi: "La squadra ci ha provato"
DESIO – Novipiù ci prova, ma non basta. A Desio vince la capolista Cantù (86-66) che nel corso della partita mette sotto i rossoblù, trascinata da un Nikolic dominante (28 punti, 12 rimbalzi e 44 di valutazione).
Monferrato parte con ordine, ma poi come spesso le succede si perde per strada (Carver 20 punti e 13 rimbalzi). Stavolta, però, l’avversario non era alla portata. In attesa di novità dal mercato, domenica si torna al PalaEnergica per un’altra sfida chiusa nel pronostico contro la Vanoli Cremona.
La partita
Comazzi ha Formenti out e Martinoni non al meglio. Cantù non ha Baldi Rossi. Rossoblu partono forte. Ellis e Carver fanno 0-7. Hunt e Nikolic rettino in moto Cantù (10-9) Ellis e Carver riportano la Novipiù avanti, Stefanelli da 3 fa 17-17 al 10’.
Ancora competitiva la Novipiù che risponde colpo su colpo ai padroni di casa. Carver fa 24-27. Stefanelli e Severini a segno. Si va all’intervallo sul 41-38.
Parziale Cantù al rientro dall’intervallo Novipiù reagisce con la tripla di Leggio e un parziale di 0-8 che riporta tutto sul -3. I canestri di Berdini e Bucarelli permettono ai padroni di casa di riallungare. Primi due punti anche di Valentini. Stefanelli in penetrazione riporta in doppia cifra il vantaggio. Si va all’ultimo quarto sul 64-54.
La tripla d’apertura di Leggio illude. Casale perde energie fisiche e mentali. Severini, Nikolic e Stefanelli danno ai locali il +14. Casale non segna più. E’ la resa. Cantù controlla e chiude comoda sul 86-66.
Le voci
Stefano Comazzi analizza così la gara. “Ero molto più arrabbiato dopo la sconfitta di Rieti nonostante il risultato finale fosse meno pesante di quello di oggi perché avevo visto un atteggiamento che non mi era piaciuto. Oggi la mia squadra ha provato per almeno 32’ di controbattere a Cantù. Non ce l’abbiamo fatta. Credo che lo scarto finale non sia del tutto meritato. Dobbiamo guardare avanti senza pensare al numero complessivo delle sconfitte. Abbiamo bisogno di un colpo che anche mentalmente ci potrebbe sbloccare un po’. Vincere aiuta a vincere, perdere purtroppo insegna a perdere. Se al termine di questa fase dovessimo qualificarci per il girone nero dovremo essere bravi ad arrivarci con la testa giusta e con la determinazione per centrare il nostro obiettivo”.
I numeri
Finale: 86-66
Parziali: 17-17, 41-38, 64-54
Quintetti: Cantù con Rogic, Bucarelli, Stefanelli, Nikolic, Hunt. Casale con Ellis, Redivo, Ghirlanda, Leggio, Carver.
Punti: Nikolic 28 (Cantù), Carver 20 (Casale)
Rimbalzi: Nikolic 12 (Cantù), Carver 13 (Casale)
Assist: Nikolic 6 (Cantù), quattro con 3 (Casale)
Mvp: Nikolic (Cantù)